Espandi menu
cerca

L'uovo del serpente

Regia di Ingmar Bergman

Con Liv Ullmann, David Carradine, Heinz Bennent Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Berlino, 1923. Due acrobati americani vengono irretiti da uno scienziato folle che anticipa i terribili esperimenti medici dei nazisti. Bergman nella già folle Germani pre-Hitler. Atmosfere espressioniste (fotografia del sempre valido Sven Nykvist) per un film irrisolto pur se perfetto nella resa della opprimente cappa di terrore.

Commenti (5) vedi tutti

  • Feroce dramma storico e psicologico dalle tinte fosche e sinistre. Un agghiacciante referto espressionista sul caos, il terrore e la follia nella Germania dei primi anni 20, appena oltre la Grande Guerra col Nazismo già in embrione. Film un poco confuso ed irrisolto forse, ma intenso, potente e significativo. Ampiamente sottovalutato. Da vedere...

    commento di DavideKingInk80
  • Un Bergman minore ma vale la visione.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Tipico film di atmosfera e denuncia degli anni 70. Cupo e trascendente. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • ritengo offensivo per la ragione umana attribuire 3 stelle ad un film del genere e giudicarlo minore, Bergman è forse il regista più grande di tutto il secolo scorso e continua ad esserlo secondo me. La scrittura , i simboli, le icone e le immagini di Bergman sono talmente dense e eterne che è quasi impossibile trovare un'altro autore simile.

    leggi la recensione completa di busso58
  • Elementi efficaci a favore del film sono l'atmosfera e la ricreazione della Berlino del 1923 efficace ritratto di una società che giustifica il male utilizzandolo per tirarsi fuori dalla povertà.VOTO 6 -

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Nella Germania del 1° dopoguerra un ex dipendente del circo ritrova la cognata vedova e un ex compagno di scuola. Quest'ultimo nasconde un atroce segreto nel quale coinvolgerà l'amico...Ricostruendo molto bene l'atmosfera inquietante della Repubblica di Weimar giocando con il rapporto luci-ombre-nebbia il maestro Bergman costruisce un thriller che sfocia nell'horror e spiega… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

L'azione si svolge nella Berlino weimariana del 1923, dove l'inflazione è alle stelle e si vive in un clima di paura generalizzata e crescenti tensioni, e ha per protagonista l'ebreo nato in America ma di origine lettone Abel Rosenberg (David Carradine), membro di una compagnia di acrobati, di cui fa parte il fratello che, nell'incipit, viene ritrovato morto in una stanza d'albergo, e la… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Greve e cupo, il film vive di buoni dialoghi e discreta azione (insomma, poco a che fare con il Bergman più conosciuto). Carradine se la cava dignitosamente nei panni dell'impotenza e dell'incredulità umana dinanzi al delirio della follia. Non c'è la profondità consueta del Maestro, spesso si tira per le lunghe e la tensione ne risente, ma è l'ennesima… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 24 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso l'11 giugno 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 30 giugno 2022 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 7 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 4 luglio 2019 su Iris
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Possiamo considerare L'uovo del serpente un Bergman minore ma vale comunque la pena vederlo perlomeno per l'ambientazione cupa e inquietante della Berlino degli anni '20, per la tensione drammatica che avvolge tutto il film, per l'interpretazione efficace degli attori e per un finale tagliente e raggelante che, tuttora, conserva una sua attualità.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 giugno 2018 su Iris
Trasmesso il 5 giugno 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 17 aprile 2017 su Iris
Trasmesso il 10 aprile 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 26 dicembre 2016 su Iris

Recensione

busso58 di busso58
10 stelle

Premetto che ritengo chi assegna 3 stelle ad un film di Bergman un minus habens , indegno non soltanto di scrivere recensioni sull'arte cinematografica ma neppure vederne i film, si diletti con i cinepanettoni che impiega meglio il suo tempo.   Su questo film sono stati scritti dei trattati. La scrittura , i simboli, le icone e le immagini di Bergman sono talmente dense e eterne che…

leggi tutto
Trasmesso il 19 dicembre 2016 su Iris

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

L'azione si svolge nella Berlino weimariana del 1923, dove l'inflazione è alle stelle e si vive in un clima di paura generalizzata e crescenti tensioni, e ha per protagonista l'ebreo nato in America ma di origine lettone Abel Rosenberg (David Carradine), membro di una compagnia di acrobati, di cui fa parte il fratello che, nell'incipit, viene ritrovato morto in una stanza d'albergo, e la…

leggi tutto
Trasmesso il 7 marzo 2016 su Iris
2015
2015

Recensione

michel di michel
7 stelle

  La fragile democrazia di Weimar ormai moralmente e fisicamente in ginocchio sta per essere spazzata via da forze oscure e terribili. Due artisti di circo vivono, ciascuno a suo modo, questo momento di transizione mentre paura e follia come un'epidemia inarrestabile stanno rendendo privi di senso anche i comportamenti più ordinari. Il clima claustrofobico, l'evocazione di un…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 7 luglio 2014 su Iris
Trasmesso il 30 giugno 2014 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito