Un uomo tranquillo

Regia di John Ford vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Un uomo tranquillo

di steno79

Primo film che vidi di Ford in età adolescenziale, ed è come il ricordo di un primo amore ormai lontano. In seguito sono stato in Irlanda, nella regione del Connemara, e ho potuto visitare alcune location dove furono girate alcune scene del film. La pellicola è certamente amata in Irlanda, anche se mi risulta che alcuni intellettuali di quel paese si siano lamentati che la rappresentazione che Ford dà della loro terra sia troppo idealizzata e irrealistica; tuttavia, dato l'impianto di fiaba o di sogno ad occhi aperti che il regista ha voluto dare al film, personalmente questo appunto non lo addebiterei come un difetto. Nelle scene del corteggiamento, e poi nelle dispute familiari fra i due protagonisti, spesso si avverte l'eco dello Shakespeare brillante de La bisbetica domata, e in questo senso il film regge benissimo il confronto; il ritmo è spesso sostenuto, soprattutto nella parte finale con la scazzottata fra Wayne e McLaglen, la fotografia a colori è incantevole e le musiche assai suggestive nella rielaborazione di motivi folk irlandesi. John Wayne mi è risultato più simpatico del solito e dimostra una certa propensione, poco sfruttata, per la commedia; Maureen O'Hara è eccellente nei panni della bisbetica Mary Kate, e Victor McLaglen gigioneggia con gusto. A mio parere, da includere fra i sei-sette migliori film di Ford.
voto 9/10