Espandi menu
cerca

Trama

Agnieszka, giovane polacca laureanda in cinema, decide di girare un documentario su Birkut, eroe del lavoro ai tempi di Stalin e di cui non si è più saputo niente dopo la memorabile impresa che aveva compiuto: con la sua squadra aveva piazzato 30.509 mattoni mentre costruivano un palazzo. A poco a poco Agnieszka scopre che il caso era stato gonfiato a fini di propaganda, che Birkut successivamente era stato emarginato ed era morto da oppositore al regime. Wajda indaga sul passato della Polonia. Tra ricostruzione storica, vicende personali, documentario e riflessione sul cinema, inventa una via di cinema politico che continuerà col successivo, meno riuscito "Uomo di ferro".

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Agnieszka (Krystyna Janda) è una giovane studentessa di cinema che deve girare un film per conseguire il diploma di regia. Quasi per caso, nei depositi del museo di Arte Moderna di Varsavia, rinviene una statua di marmo che scopre essere quella di Mateusz Birkut (Jerzy Radziwilowicz), uno “stakanovista” del lavoro che nella costruzione del quartiere industriale di Nova Huta,… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020
locandina
Foto
2019
2019
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Finalmente ho potuto rivedermi questo film, quantunque, dopo tanti anni, me lo ricordassi benissimo. Questo a testimonianza della sua forza d'impatto. Rimane la domanda di come Wajda avesse potuto realizzare una pellicola così scomoda quando era in piedi lo stesso regime comunista responsabile degli oscuri e torbidi eventi che il film mette in scena. Il regista compie dunque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

Agnieszka (Krystyna Janda) è una giovane studentessa di cinema che deve girare un film per conseguire il diploma di regia. Quasi per caso, nei depositi del museo di Arte Moderna di Varsavia, rinviene una statua di marmo che scopre essere quella di Mateusz Birkut (Jerzy Radziwilowicz), uno “stakanovista” del lavoro che nella costruzione del quartiere industriale di Nova Huta,…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Addii

supadany di supadany

Tutto ciò che è bello è destinato ad avere una fine. Quando rimane fuori dalla nostra visuale non è (sempre) un problema, ma il più delle volte ci ritroviamo a doverci fare i conti,…

leggi tutto
2015
2015

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
2014
2014
2010
2010
1978
1978
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito