Espandi menu
cerca

Elle

play

Regia di Paul Verhoeven

Con Isabelle Huppert, Anne Consigny, Virginie Efira, Laurent Lafitte, Charles Berling, Vimala Pons, Jonas Bloquet, Alice Isaaz... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Michèle, donna in carriera, viene aggredita in casa da uno sconosciuto. Rifiutando di dare eccessivo peso all'accaduto, Michèle gestisce i problemi della madre settantacinquenne, del figlio viziato e immaturo, dell'ex marito e dell'amante, con lo stesso gelido e imparziale distacco. Quando però l'assalitore sembra non aver ancora finito con lei, Michèle decide di instaurare con lui una sorta di pericoloso gioco del gatto col topo che finirà presto fuori da ogni controllo.

Approfondimento

ELLE: UN THRILLER SULLE CONSEGUENZE DELLA VIOLENZA

Diretto da Paul Verhoeven e sceneggiato da David Birke, Elle si basa su un romanzo di Philippe Djian per raccontare la storia di Michèle, una donna d'affari che gestisce la sua vita privata come la carriera. Seppur con un'infanzia che continua a perseguitarla, Michèle è solita imporre la sua volontà all'ex marito, al suo amante, a sua madre, al figlio e ai suoi dipendenti. Quando poi un giorno un estraneo irrompe nella sua abitazione, Michèle non si discosta dalle sue abitudini e ben presto prende in mano la situazione, facendo nascere uno strano gioco con il misterioso visitatore.

Con la direzione della fotografia di Stéphane Fontaine, le scenografie di Laurent Ott, i costumi di Constance Demontoy e le musiche di Anne Dudley, Elle conta sull'interpretazione di Isabelle Huppert, chiamata a rivestire i panni della protagonista. A spiegare meglio le origini del progetto sono le parole dello stesso regista in occasione della presentazione del film in concorso al Festival di Cannes 2016: «L'idea di adattare Oh... di Dijan non è mia ma di Saïd Ben Saïd, il produttore. Mi ha contattato negli Stati Uniti, mi ha inviato il romanzo, l'ho letto e l'ho trovato effettivamente interessante. Sapevo di poterne trarre un film ma ho dovuto rifletterci per trovare il mio modo di appropriarmi a una storia che non avrei mai immaginato. Di conseguenza, è stato fondamentale che facessi mia la vicenda, ridefinendo molti elementi con David Birke, l'autore statunitense della sceneggiatura. Le cose hanno preso corpo a poco a poco, come con una scultura, e realizzare uno storyboard si è rivelato importante per estrarre l'essenza del romanzo e tradurla in immagini visive. In un primo momento, si è pensato anche di trasferire la storia da Parigi a Boston o Chicago e di chiamare attori americani a interpretarla. Ma era complicato sia da un punto di vista economico sia da uno artistico: nessuna attrice statunitense avrebbe accettato di girare un film così amorale, nessuna avrebbe detto di sì al ruolo di Michèle. Isabelle Huppert, invece, è stata sin da subito della partita.

Michèle è una figura femminile forte, come la maggior parte delle mie eroine. Reagisce però in maniera inquietante a ciò che le accade: non vuol dire che tutte le donne possano agire come lei o debbano farlo. Questa è solo la sua storia e solo lei si comporta così! Il mio lavoro è stato quello di mettere in scena la vicenda nella maniera più realistica, interessante e credibile, possibile. Se Michèle è convincente, lo si deve anche a Isabelle, che non si è risparmiata in nulla. La messa in scena naturalmente non deve spiegare ciò che accade: spetta allo spettatore partire dagli elementi che ha a disposizione e trovare le risposte alle sue domande. Non ho voluto per esempio sottolineare ciò che Michèle ha vissuto durante l'infanzia per mano del padre per non dare una visione riduttiva della sua personalità e del suo comportamento. Non è dato sapere se Michèle agisce in un determinato modo per sua natura o per risposta a ciò che le è accaduto in passato. Del resto, l'ambiguità è una costante della mia filmografia: mi piace procedere per ipotesi... del resto, nella vita, non si sa mai cosa si nasconde dietro un volto sorridente. Nonostante la violenza di cui è vittima, Michèle non si mostra mai sconfitta o "danneggiata": sarebbe stato banale cadere nel melodramma mentre a me piace deviare dalla norma, un po' come faceva Stravinsky con la composizione delle sue sinfonie».

Trailer

Commenti (27) vedi tutti

  • Non ho letto il libro, mea culpa. Il film non mi è piaciuto. La "mise en scene" è perfetta, i dettagli notevoli, ma il racconto mi pare solo un susseguirsi di situazioni surrealmente improbabili e depravate (non mi vene altro termine), in cui ovviamente Verhoeven sguazza da par suo. Il voto medio 6.9 di Film TV mi pare un po' generoso

    leggi la recensione completa di garso
  • Michèle è semplicemente una figlia d'arte. Fuori di testa come il padre.... Una bella storia del piffero. 3

    commento di Brady
  • Reso visibile in Italia per ora solo in alcune giornate del TFF questo film contese la Palma d’oro a Cannes a Toni Erdmann (che fra qualche mese vedremo anche in Italia). Il premio andò sorprendentemente a Ken Loach, innescando polemiche che, dopo la visione di questo, mi sembrano giustificate, senza nulla togliere al bellissimo I Daniel Blake.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Storia esasperata di vita tragicomica di una algida, raffinata manager che si trova coinvolta in un thriller erotico psicologico che la conturba, abbattendo le sue schermature socio culturali dovute non solo al suo status, ma anche alle sue vicissitudini, facendole riaffiorare Ila sua umana interiorità sepolta. Un po' un Almadovar francese. Carino

    commento di SuperFiore
  • Non ho capito la morale di questo film... dove vuola andare a parere.. che messaggio vuole trasmettere. Boh!

    commento di Aiace68
  • Adattamento cinematografico di un soggetto letterario, sembra trovare faticosamente il suo senso lungo l'esile filo conduttore di un divertissement intellettuale che rinviene, nelle irridenti provocazioni della trama e nella faccia da schiaffi della sua istrionica protagonista, le prevedibili strategie della sua consapevole battaglia iconoclasta.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Come di consueto Verhoeven provoca e attacca ma senza una sceneggiatura credibile non convince in pieno 6 FREDDO

    leggi la recensione completa di luca826
  • Personaggi improbabili, storia assurda, inverosimile; non si capisce se diventi comico per ambizione del regista,in un malinteso senso del grottesco,oppure per una sceneggiatura scialba , quasi infantile. Veramente deludente. Stupratore che diventa sociopatico calandosi il passamontagna,la vittima gli da del lei.

    commento di stany11
  • A parte tutto il discorso Socio-Culturale in merito ad aggressioni alle Donne,il Film non ha altro da offrire e anche le buone Interpretazioni lasciano il Tempo che trovano.voto.4.

    commento di chribio1
  • Un film interessante e ben riuscito, anche se un pochino troppo letterario e psicologizzante. L'algido pragmatismo della fin troppo emancipata donna borghese protagonista è a volte talmente sopra le righe da diventare (involontariamente ?) comico. La visione del mondo postmodernista regge l'intera struttura di una trama altrimenti inverosimile. 7.

    commento di ezzo24
  • Inutile tentativo di riproporre la Huppert dei tempi de La pianista. Non c'è paragone.

    commento di Leinonsachisonoio
  • Film adulto molto interessante, con una protagonista straordinaria.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Thriller psicologico con la Huppert al contempo fredda e sensuale. Una manager affermata anaffettiva, cinica, vittima e poi carnefice, indaga sull’identikit del suo stupratore facendo i conti con un passato torbido e irrisolto. Grottesco, a tratti bunueliano, il ritratto borghese del contorno familiare. Un po’ lento, ma si può perdonare. Voto 7

    commento di Vellocet
  • film particolare , non è un genere ma un misto di generi.. horror, giallo, dramma familiare, frammenti erotici, rapporti problematiche.. tante storie in 2 ore...magari troppo!!.. una regia al massimo riuscita ..un grande P. Verhoeven... interpretazione ottima.. da vedere assolutamente.. voto 8

    commento di nicelady55
  • Thriller psicologico di grande spessore

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Inverosimile sotto certi aspetti, rasenta talvolta il ridicolo.

    commento di gruvieraz
  • *Rappresentazione assai compiaciuta e di maniera dell’ipocrisia borghese. Se l’intento voleva essere dissacrante, in realtà scivola spesso nel ridicolo. Un tristissimo e noioso mix di situazioni inutilmente provocatorie in cui interagiscono individui banalmente privi di spessore. Alla fine non riesce nemmeno a essere imbarazzante ma solo insensato

    commento di Estonia
  • La "rape culture" che tanto ha fatto incazzare le femministe fin dagli anni '70, viene snocciolata per tutto il film dal regista Paul Verhoeven per confezionare visivamente il contenuto del romanzo "Oh…" di Philippe Djian.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Isabelle Huppert più che mai in splendida forma per una coraggiosa, riuscitissima contaminazione di generi. Lo sguardo del gatto che assiste impotente e rassegnato, non indifferente, alla violenza sulla padrona è quello acuto e lucido del regista che ritrae debolezza, cinismo, perversione, ipocrisia di un'umanità afflitta dal male di vivere.

    commento di woodyforever
  • Un film sgradevole che lascia con l'amaro in bocca

    leggi la recensione completa di Springwind
  • “Lo stupro è stato necessario” è già un biglietto da visita per questo film, perverso in tante manifestazioni: nella personalità della protagonista, nella trama, nei rapporti tra le figure principali, relazioni mai limpide e sempre con qualche segreto inconfessabile. È un thriller poco tradizionale e più psicologico.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Manager abituata a comandare subisce un'aggressione brutale. Sotto shock, intimorita ma soprattutto desiderosa che la notizia non trapeli, decide di rimanere in silenzio. Ma l'episodio diviene un'ossessione che si trasforma in qualcosa di decisamente diverso. Il thriller erotico da un maestro del genere, che ritorna con la musa ideale, inevitabile.

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Elle non è affatto il thriller che mi aspettavo, ma sfugge ad ogni classificazione di genere, grazie ad una sceneggiatura di abilissima fattura si muove agilmente tra diversi registri. L'ambiguità morale della protagonista (strepitosa Isabelle Huppert) costituisce il suo spiazzante punto di forza.

    leggi la recensione completa di port cros
  • In questo film ci ho visto reminiscenze Hanekiane: a voi decidere se sia un bene o un male.

    leggi la recensione completa di RobocopXIII
  • Una solida donna di successo reagisce ad una violenza subita. Non cerca la vendetta, ma ascoltando se stessa troverà la via della giustizia a qualunque costo.

    leggi la recensione completa di Kurtisonic
  • troppe volte gli spunti interessanti, che fanno riemergere la mano del (mal)sano Verhoeven, vengono vanificati da altrettanti episodi al limite del ridicolo...e alla fine questo disequilibrio non arriva a convincere, nonostante gli sforzi della Huppert per tenere in piedi l'opera nel suo insieme.

    commento di giovenosta
  • Capolavoro (poco manca) del grande ottantenne Paul Verhoeven. Un thriller di finissima tessitura come non si vedeva da tempo. Lynch e De Palma sono superati sul versante erotic-sado-psycho. Film europeo di quelli che gli americani non riusciranno mai a fare. Superba interpretazione di Isabelle Huppert tra reticenza e ambiguità.

    commento di Marcello del Campo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
9 stelle

  Il fascino discreto della borghesia: una risata ci salverà   C’è un momento nel film, quando la compagna del figlio della Elle del titolo (un’immensa Isabelle Huppert) partorisce, che può fungere da chiave di lettura per l’ultima opera dell’olandese ‘terrorista della morale’ Paul Verhoeven. Da qui in poi il regista,… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Algida e cinica manager di mezza età, con un passato oscuro ed un'infanzia traumatica, viene improvvisamente violentata da un misterioso assalitore travisato nella bella casa in cui vive da sola.  La sua reazione, apparentemente fredda e distaccata, è solo l'inizio di un gioco al rimpiattino fatto di perversioni sessuali e di rituali sadomasochistici che la porteranno a… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
1 stelle

E’ tristissimo vedere la fuoriclasse Huppert coinvolta in un’operazione fallimentare come questa. Ma non avrò pietà neanche di lei: nessuno le ha chiesto di accettare la parte. Forse pensava che dietro ad un personaggio così disturbato ci fosse ancora Haneke, come tre lustri fa. E invece no. A questo giro le tocca Verhoeven, uno dei grandi equivoci della critica… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
7 stelle

Paul Verhoeven è tornato al cinema d'autore, evviva! Chi come me ha visto quasi tutti i suoi film, sa, che Verhoeven non ha fatto solo film di cassetta, ha una signora carriera alle spalle, cominciata nel suo paese l'olanda, con dei piccoli film che hanno già fatto parlare di se. Stavolta sceglie come attrice protagonista una professionista del cinema d'autore.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 28 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 giugno 2022 su Rai Movie

Recensione

garso di garso
5 stelle

Non ho letto il libro, mea culpa.  Il film non mi è piaciuto. La "mise en scene" è perfetta, i dettagli notevoli, ma il racconto mi pare solo un susseguirsi di situazioni surrealmente improbabili e depravate (non mi vene altro termine), in cui ovviamente Verhoeven sguazza da par suo.  Il voto medio 6.9 di Film TV mi pare un po' generoso, per cui cerco di abbassarlo con…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 28 novembre 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 1 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 29 novembre 2020 su Rai 4

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Recuperando questo film drammatico. Trama molto interessante, verità celate e altre meno, rispecchia in parte quanto può accadere nella realtà, la solitudine si esalta e tutto ciò che deriva è un po' al limite anche dei fatti che si si susseguono e raccontano questo dramma in tutte le sue sfacciate forme. Un tosto finale conferma quanto è "buona" questa…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
4 stelle

L’unico aspetto che riesce a farmi indispettire quando guardo un film è la non-comprensione dello stesso. In realtà ciò accade alla fine della visione dello stesso; nel momento esatto in cui compaiono i titoli di coda ed io mi rendo conto di avere molte più domande che risposte, un senso compiuto di vuoti si fa spazio dentro di me, accompagnato dalla rabbia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2020 su Rai Movie

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
7 stelle

    Elle è l'unico punto d'incontro possibile tra Blue Velvet [David Lynch, 2001] e La Pianiste [Michael Haneke, 2001]; un mix perverso tra Cronenberg e Solondz; un'opera post-modernamente hitchcockiana o, forse, hitchcockianamente post-moderna. Un film dal futuro o, forse, dal passato. Costantemente. Un film tormentato.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Recensione

luca826 di luca826
6 stelle

Provocazione antiborghese di Verhoeven, guardando ai modelli eccellenti e collaudati di Haneke (ma con meno rigore) e Chabrol (ma con meno stile), messa in scena con il consueto coraggio. Dunque un thriller con venature stranianti da commedia, il tutto sorretto dalla Huppert, ormai completamente a suo agio in questi ruoli glaciali e perversi (vedi ancora Haneke e Chabrol appunto...). Su di lei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 19 ottobre 2019 su Rai 4

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Può la figlia di uno psicopatico pluriomicida passare indenne da un'esperienza tanto sconvolgente, conducendo una vita normale ed abitudinaria? Evidentemente no, e lo dimostra la protagonista di Elle, un'ottima Isabelle Huppert, in una parte che le calza a pennello come una tuta in lattex (o come la calzamaglia del suo stupratore seriale). Davanti a tanta brutalità, la mente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 13 ottobre 2019 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito