Espandi menu
cerca

Florence

  • Florence Foster Jenkins

  • USA, Gran Bretagna,
  • Genere: Commedia
  • durata 110'
play

Regia di Stephen Frears

Con Meryl Streep, Hugh Grant, Rebecca Ferguson, Simon Helberg, Neve Gachev, Nina Arianda, John Kavanagh, David Haig, Josh O'Connor Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Florence Foster Jenkins, leggendaria ereditiera di New York, persegue ossessivamente il sogno di diventare una grande cantante lirica. Convinta che la sua sia una voce fantastica, Florence ignora che gli altri la reputano terribile. Il marito e manager Clair Bayfield, un aristocratico inglese, fa di tutto per proteggerla dalla verità ma la situazione diventa quasi ingestibile quando la donna decide di tenere un concerto aperto al pubblico al Carnegie Hall nel 1944.

Approfondimento

FLORENCE: PERSEGUIRE UN SOGNO A OGNI COSTO

Diretto da Stephen Frears e sceneggiato da Nicholas Martin, Florence racconta la vera storia dell'eponima ereditiera newyorchese che persegue ossessivamente il sogno di diventare una grande cantante lirica. Sebbene al suo orecchio la sua voce sia magnifica, nessuno la pensa come lei e il marito e "manager", St. Clair Bayfield, un aristocratico attore inglese, è determinato a proteggerla dalla verità. Quando però Florence decide di tenere un concerto aperto a tutti al Carnegie Hall, St. Clair sa di dover far fronte al più grande cambiamento che la sua esistenza abbia mai conosciuto.

Con la direzione della fotografia di Danny Cohen, le scenografie di Alan MacDonald, i costumi di Consolata Boyle e le musiche di Alexandre Desplat, Florence è una commedia agrodolce che tratta di temi come l'amore, la musica e la realizzazione (a ogni costo) dei propri sogni. La storia di Florence Foster Jenkins, già riadattata per il grande schermo nella commedia francese Marguerite, ha luogo della New York del 1944, dove St. Clair Bayfield teneva un diario in cui annotava i profondi sentimenti per la donna, sebbene avesse anche un'altra storia sentimentale. Accompagnati da Cosme McMoon, Florence e St. Clair erano una sorta di figura centrale della vita mondana newyorchese del periodo. Amante della musica e sostenitrice delle arti, Florence ha contribuito a far conoscere la musica soprattutto lirica durante la Seconda guerra mondiale, ha sostenuto il maestro Toscanini e si è prodigata in opera di beneficenza, regalando strumenti musicali ai bambini più svantaggiati. Ha inoltre fornito ai veterani di guerra migliaia di biglietti per assistere al suo concerto al Carnegie Hall e amava accompagnare le sue esibizioni con stravaganti costumi e scenografie. Su una cosa sola tutti discordavano con Florence: la sua voce. Nonostante cantasse in ogni occasione privata e si esibisse di fronte a un piccolo pubblico ipocritamente accondiscendente, Florence era in realtà stonata e non particolarmente dotata vocalmente ma nessuno aveva il coraggio di rivelarle la verità.

 

Il cast

Protagonista principale di Florence è il premio Oscar Meryl Streep. Nella New York del 1944 Florence, ricca ereditiera non più in giovane età, è al centro della scena sociale. Generosa benefattrice e mecenate, ha fondato il Verdi Club e insieme al marito St. Clair Bayfield, un aristocratico inglese che aveva… Vedi tutto

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Le parti in cui la Streep stona sono imperdibili! Lei è bravissima, pensando poi a come canta bene in realtà. E poi c'è Wolowitz! Davvero un film piacevole, da vedere in originale, come tutti i film con Meryl Streep (non sopporto la sua doppiatrice...)

    commento di Lalaura
  • All'inizio si è vista la bravissima e bellissima (!!!) Aida Garifullina per poco tempo purtroppo... Poi la Streep (brava ma più brutta del solito) e Grant.. Comunque è da vedere, come pure la versione di Xavier Giannoli (Marguerite).

    commento di stokaiser
  • Abbandonato dopo 20 minuti. Inguardabile. Voto 4 -

    commento di Fabious
  • Il sempre affidabile Stephen Frears porta in scena la vita di Florence Foster Jenkins, la peggior soprano della storia della musica. La sostanza non abbonda, ma l'esperto regista inglese è bravo a tenere il racconto sempre vivo. Il resto lo fa la divina Meryl Streep.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Una commedia piacevole ben recitata con ottimi attori, peccato che le parti cantate dalla Streep siano inascoltabili e lo facciano cadere nel ridicolo.

    commento di vieri
  • Buon lavoro biografico di Stephen Frears

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • film inutile e spesso irritante

    commento di kahlzer
  • Filmetto inutile

    leggi la recensione completa di siro17
  • Divertente, commovente. Un film grazioso e godibile, bravi attori, ottimi personaggi. 100 minuti spesi bene

    commento di il drugo
  • Un altro impeccabile film di Frears. Niente di eccezionale, ma divertimento intelligente assicurato.

    leggi la recensione completa di Springwind
  • Ma allora hanno sempre riso tutti di me?

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Con una tonalità agro-dolce, Frears racconta la genesi del successo (incredibile) di una soprano stonata, peccando di incisività ma riuscendo comunque a toccare le giuste tematiche di fondo della storia, con un'ammirevole poetica complessiva...

    leggi la recensione completa di _Rocky_
  • Divinaaaaaaa Meryl.

    commento di idontcare
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

È un film che si potrebbe definire all'antica questo "Florence Foster Jenkins" di Stephen Frears, regista che lo spettatore più accorto conosce bene nella sua alternanza di opere di un certo impegno ed ambizione e altre di carattere più commerciale. Su una trama che ha dell'incredibile eppure è vera e documentata, il regista si affida quasi completamente agli attori,… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

'Florence' (Meryl Streep, che con questa interpretazione raggiunge l'incredibile ventesima nomination all'Oscar, record difficilmente avvicinabile da altri attori o attrici ma forse battibile da lei stessa negli anni a venire...) è la parziale biografia della stravagante ereditiera e cantante lirica Florence Foster Jenkins, la cui 'dote' precipua era l'incapacità pressoché… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

siro17 di siro17
4 stelle

Un filmetto abbastanza inutile e abbastanza patetico, non bastano attori di peso a sollevarene le sorti. La memoria di questa ereditiera, amante della musica, dalla voce stonata ci viene trasmessa in modo troppo didascalico e il racconto si trasforma in una serie di sketch. Restano altri spunti di riflessione certo, come il senso dell'ipocrisia, il senso dei propri limiti, l'amore per una… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 26 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 10 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 18 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 7 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 5 febbraio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 21 febbraio 2022 su Iris
Trasmesso il 20 febbraio 2022 su Iris

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Stephen Frears porta in scena, su assist degli sceneggiatori Nicholas Martin e Julia Kogan, la vita di quella che la Storia ha bollato come la peggiore cantante di opera di tutti i tempi: Florence Foster Jenkins. Parliamo quindi di un personaggio realmente esistito e la cui totale carenza di talento per la musica, unita ad un cospicuo patrimonio di famiglia, le valsero (suo malgrado) una…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 13 gennaio 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

È un film che si potrebbe definire all'antica questo "Florence Foster Jenkins" di Stephen Frears, regista che lo spettatore più accorto conosce bene nella sua alternanza di opere di un certo impegno ed ambizione e altre di carattere più commerciale. Su una trama che ha dell'incredibile eppure è vera e documentata, il regista si affida quasi completamente agli attori,…

leggi tutto
Trasmesso il 16 aprile 2020 su Rsi La2
2019
2019

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

La vera storia di Florence Forster Jenkins (1868-1944) qui interpretata ma Maryl Streep, una cantante lirica completamente stonata e priva di talento che insisteva comunque per esibirsi in pubblico, apparentemente ignara dei propri limiti, supportata dal marito (Hugh Grant) che faceva di tutto per “difenderla” dalle risate e dagli scherni, nonché dalle critiche dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 agosto 2019 su Canale 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 gennaio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Samaga di Samaga
6 stelle

Un'interpretazione straordinaria di Meryl Streep. L'attrice, ottimamente spalleggiata da Hugh Grant, arricchisce di rotondità, sfumature e umanità un personaggio che di per sé,  onestamente, direbbe poco. Il film vive di luce riflessa. È perfino difficile giudicarlo. Devo dire però che, sottraendogli la gemma che lo impreziosisce, non mi pare rimanga…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Una grande, Meryl Streep incarna, con la solita consolidata  maestria,la cantante lirica Florence Foster Jenkins,vissuta a cavallo tra fine ottocento e prima metà del novecento, ricca, generosa e affabile,è considerata una delle peggiori soprano,che abbiano mai calcato il palcoscenico.La storia di questo stravagante personaggio, è ben  raccontata,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito