Espandi menu
cerca
Florence

Regia di Stephen Frears vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Florence

di alan smithee
6 stelle

locandina

Florence (2016): locandina

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - SELEZIONE UFFICIALE 

Florence alias Marguerite alias Florence Foster Jenkins.

Quegli astuti dei francesi hanno battuto sul tempo Hollywood e nel 2015 hanno presentato con successo alla Mostra di Venezia "Marguerite", per la regia di Xavier Gianni li, che narrava, trasportando in Francia e con diverse licenze da libero adattamento, la vera storia della ricca signora Foster Jenkins, ribattezzata con il nome del film e debitore del suo positivo accoglimento tra stampa e pubblico, all'interpretazione divertente, ironica e divertita della valida Catherine Frot. 

Meryl Streep

Florence (2016): Meryl Streep

Gli americani riprendono il progetto è grazie all'interessamento di un regista affidabile e garanzia di qualità, oltre che di un certo appeal commerciale che non gli toglie autorialita', ecco che parte pure il progetto successivo di un vero e proprio biopic sugli ultimi anni di vita dell'eredità era inglese Florence.

La scelta di attribuire la parte all'attrice più  nota ed apprezzata dell'ultimo trentennio, fa sì che il pubblico riesca ad entusiasmanti, come è successo questa sera all'anteprima all'Auditorium Parco della Musica per la Festa del cinema 2016.

Simon Helberg

Florence (2016): Simon Helberg

Hugh Grant

Florence (2016): Hugh Grant

Applausi a scena aperta per l'attrice presente in sala, scene di delirio divisione oggi sempre più rare a favore di una star discreta e pacata che si comporta da grande signora di classe.

La storia del film probabilmente la conoscete anche senza aver visto Marguerite, o comunque troverete semplice accedere alla trama nel suo dettaglio.

Il film, dal buon budget, si giova di scenografie accuratamente ricostruite per una ambientazione impeccabile anni '40: il duetto di divi è  affiatato ed impeccabile; la storia più complessa e strutturata del capostipite francese.

Meryl Streep esilarante, ma pure drammatica nel rendere la figura di una donna ostinata che non vuole capacita risposta di apparire ridicola, ma anche di una donna frivola solo in apparenza, vittima invece di soprusi e cattiverie le cui conseguenze è destinata a portarsi accanto fino alla fine.

Meryl Streep, Hugh Grant

Florence (2016): Meryl Streep, Hugh Grant

Risate, divertimento, ma anche malinconica tristezza, sfaccettature che il bravo Frears, di fatto quasi sprecato qui in questo biopic, se si pensa soprattutto alle sue direzioni anni '80 e '90 ( cito solo My beautiful laundrette, Relazioni pericolose e Rischiose abitudini, per rivelarsi i miei preferiti in assoluto) riesce ad alternare e rappresentare con disinvolta intensa partecipazione.

Nel cast, senza nulla togliere alla coppia Streep/Grant, insieme per convenienza reciproca, è ben vero, ma anche per amore disinteressato e puro, come capiremo, spicca per simpatia, espressività stralunata e surreale, il giovane Simon Helberg, davvero eccezionale nel recitare l'ambizioso ma timidissimo giovane maestro di musica a cui spetta la condanna (venduta come privilegio) di suonare accompagnando la voce "indimenticabile" di Florence: al simpaticissimo attore va il merito delle più convinte risate riscontrate tra il pubblico nei molti momenti spassosi del gustoso, leggerissimo film.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati