Espandi menu
cerca

Sognare è vivere

play

Regia di Natalie Portman

Con Natalie Portman, Amir Tessler, Gilad Kahana, Makram Khoury, Shira Haas, Neta Riskin, Yonatan Shiray, Alex Peleg, Tomer Kapon Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Fania lotta contro la realtà del dopoguerra crescendo il figlio nella Gerusalemme tra la fine del mandato britannico della Palestina e i primi anni dello stato di Israele. Alle prese con una vita coniugale di promesse non mantenute e con la difficile integrazione in una terra straniera, Fania combatterà la depressione rifugiandosi in un mondo di sogni a occhi aperti.

Approfondimento

SOGNARE È VIVERE: LE MEMORIE DI AMOS OZ

 

Diretto e sceneggiato da Natalie Portman, Sognare è vivere si basa sulle memorie dello scrittore Amos Oz (Una storia di amore e di tenebra), che cresce a Gerusalemme negli anni prima che Israele venga dichiarato stato con Arieh, il padre accademico, e Fania, la madre sognante e fantasiosa. Una delle tante famiglie ebraiche che si sono trasferite in Palestina dall'Europa tra gli anni Trenta e gli anni Quaranta per sfuggire alle persecuzione, i Klausner (questo è il vero cognome dello scrittore) sperano in un futuro migliore. Mentre Arieh è cautamente fiducioso nel domani, Fania vuole molto di più: il terrore del conflitto e la fuga da casa sono stati seguiti inevitabilmente dalla noia delle vita quotidiana, che soffoca il suo animo. Infelice per il suo matrimonio, sfoga allora la sua personale frustrazione inventando storie di avventure per divertire se stessa e Amos, che all'epoca ha solo 10 anni. Il bambino, entusiasta delle poesie che la madre gli legge e poi spiega a parole sue, rimane così influenzato dalla scrittura da volerne in futuro fare parte integrante della sua vita. Nonostante i tentativi di farsi piacere la nuova esistenza in Israele, Fania cade lentamente a in uno stato di solitudine e tristezza. Incapace di aiutare la madre, Amos sarà costretto a dirle addio prematuramente. Così come è testimone della nascita di Israele, Amoz deve fare i conti con un proprio nuovo inizio.

Con la direzione della fotografia di Slawomir Idziak, le scenografie di Arad Sawat, i costumi di Li Alembik e le musiche di Nicholas BritellUna storia di amore e di tenebra è stato scritto da Amos Oz nel 2004 ed è divenuto in breve tempo un best seller internazionale. A proposito del romanzo, la Portman dichiara: "Sin da quando l'ho letto, avrei voluto farne un film. Il romanzo è così commovente e meravigliosamente scritto da risultare subito familiare per me, che sono nata a Gerusalemme e ho sentito molte storie sui miei antenati e sulle loro relazioni con i libri. Nel suo romanzo, Oz parla di come è nata in lui la passione per la scrittura e della vocazione che la madre gli ha trasmesso. Tra i due c'è molta tensione: lei lo spinge a creare ma gli sta concedendo anche lo spazio di cui necessita per farlo. La storia inizia nel 1945, quando ancora Israele è un territorio britannico, e termina nel 1953, quando Israele è un giovane Stato autonomo e Amos muove i suoi primi passi da adulto. Ecco perché il romanzo di Oz è anche una storia di formazione (di una nazione e di un uomo) e un atto d'amore verso la sua lingua, il suo popolo e sua madre".

Il cast

Sognare è vivere segna il debutto alla regia di un lungometraggio di Natalie Portman, meglio conosciuta per la sua carriera di attrice e modella. Nata a Gerusalemme ma naturalizzata statunitense, la Portman esordisce come attrice a soli tredici anni quando Luc Besson la vuole protagonista del cult Léon. Nominata… Vedi tutto

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Io mi rendo conto che trasferire sullo schermo una storia come quella narrata in "Una storia di amore e di tenebra" sia praticamente impossibile, ma allora perché farlo? Ho amato il libro che mi ha completamente conquistato. Questo film è un "un sogno deludente". Leggete il libro.

    commento di Lalaura
  • Anche l'ebraico si scrive da destra verso sinistra. Incredibile come due popoli che sono fratelli più di quello che comprendano non possano andare d'accordo. "....non ero riuscito a trasformare me stesso." Non riusciamo a cambiare noi stessi anche solo per sopravvivere, come si possono cambiare i popoli?

    leggi la recensione completa di Brady
  • Tanta noia, mi spiace per la bella Portman :-( voto 4

    commento di stokaiser
  • Accurato come fotografia, costumi e scene, ma troppo lento come storia.

    commento di Artemisia1593
  • Privo del pathos necessario ad inquadrare, oltre il complesso e ironico personaggio dello scrittore Amos Oz, il difficile cammino dello Stato d'Israele verso una realtà di pace, il debutto alla regia di Natalie Portman si sgonfia subito:a parte la bella fotografia, il racconto delude poco dopo l'inizio e frana nel finale, senza nessuna magia.

    commento di maurri 63
  • Natalie Portman è una figura tragica di grande statura. La storia emoziona e fa riflettere. Ottime la ricostruzione e la fotografia.

    commento di sarvaego
  • 'Un sogno realizzato è un sogno deludente, questa delusione è nella natura dei sogni." Struggente e profondo, pieno di interrogativi esistenziali. Da vedere.

    commento di cantautoredelnulla
  • Pellicola Diretta dalla Portman in Cabina di Regia,il tutto anche visivamente bene valorizzato ma la totale visione alla lunga e' un po' pesante.Diciamo che il Film prende a meta'.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Totale flop della prima prova alla regia di Portman. Film lento, storia banale che non aggiunge nulla alla tormentata storia della palestina né al cinema, risultanto piatto e doppiato anche peggio.

    commento di Sladkii
  • Prima regia di Natalie Portman, che adatta la storia del suo Paese dal punto di vista dello scrittore Amos Oz.

    leggi la recensione completa di lino99
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lino99 di lino99
7 stelle

Buon esordio alla regia per l'attrice premio Oscar Natalie Portman. Una pellicola tenera e intima, ma allo stesso tempo con uno sfondo storico violento e crudo: la formazione nel 1947 dello Stato d'Israele, ovvero il paese natale della regista. Sua è anche la sceneggiatura, adattamento del romanzo "Una storia di amore e di tenebra". Lo scrittore di quest'ultimo è… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Brady di Brady
5 stelle

Film piuttosto noioso. Non riesce nel suo scopo di trasmettere le emozioni che si prefigge se non forse in parte nel finale. "È  meglio vivere senza sapere niente che vivere nell'errore."   Tante persone hanno avuto l'infanzia tartassata e i sogni infranti, anziu devastati. E non serve nemmeno andare a prendere una donna ebrea. Anzi...   Tanti hanno lottato per non… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Brady di Brady
5 stelle

Film piuttosto noioso. Non riesce nel suo scopo di trasmettere le emozioni che si prefigge se non forse in parte nel finale. "È  meglio vivere senza sapere niente che vivere nell'errore."   Tante persone hanno avuto l'infanzia tartassata e i sogni infranti, anziu devastati. E non serve nemmeno andare a prendere una donna ebrea. Anzi...   Tanti hanno lottato per non…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 febbraio 2021 su Rai Storia
2020
2020
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Rai 5
Trasmesso il 7 aprile 2020 su Rai 5
2018
2018
Trasmesso il 12 dicembre 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

lino99 di lino99
7 stelle

Buon esordio alla regia per l'attrice premio Oscar Natalie Portman. Una pellicola tenera e intima, ma allo stesso tempo con uno sfondo storico violento e crudo: la formazione nel 1947 dello Stato d'Israele, ovvero il paese natale della regista. Sua è anche la sceneggiatura, adattamento del romanzo "Una storia di amore e di tenebra". Lo scrittore di quest'ultimo è…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 5 giugno 2017
locandina
Foto
2016
2016
locandina
Foto
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

Tato88 di Tato88
8 stelle

"Mia madre è morta quando aveva 38 anni. Ora sono così vecchio che potrei essere suo padre...". Con queste parole si apre il film di e con Natalie Portman, e già hanno detto tutto. Il ricordo agrodolce e tormentato di un figlio che in tenera età, ai tempi del mandato britannico in Palestina non è stato in grado di salvare la madre da quella brutta bestia che…

leggi tutto
Natalie Portman, Amir Tessler
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito