L'uomo dalla cravatta di cuoio

Regia di Don Siegel vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo dalla cravatta di cuoio

di Baliverna

Un ricercato strafottente si prende gioco dei tutori dell'ordine, almeno finché non incontra un osso duro.

Non è tra i migliori film i Don Siegel, ma è pur sempre una pellicola dignitosa, dove si vede un'altra volta la sintonia tra il regista e Clint Eastwood. Del resto ritornano le tematiche care a Siegel, e forse anche al protagonista, che avremmo ritrovato qualche anno più tardi nello splendido “Il caso Scorpio è tuo”, e che meritano due parole.

Vediamo infatti un delinquente sbruffone, che non solo vuole farla franca davanti alla legge, ma punta anche a prendersi gioco dei poliziotti, e soprattutto del vice-sceriffo che gli dà la caccia. Bisogna dire, però, che i poliziotti sono fin troppo morbidi con lui: lo temono, preferiscono non prenderlo per le corna, e in certi casi nascondono una simpatia segreta per lui, come la donna. Questa stessa donna all'inizio si fa molestare da un collega donnaiolo e arrogante, ed invece umilia chi tenta di difenderla. Insomma, il male può vivere grazie alle connivenze, alla pavidità e persino alle simpatie malcelate di chi dovrebbe combatterlo. Dal canto suo, il ricercato è antipatico e strafottente; tuttavia abbiamo già detto che non suscita lo sdegno delle vittime o dei tutori dell'ordine. Pare insomma che la sceneggiatura tenti di rappresentare una realtà e una contraddizione che non di rado di ritrova attorno ai grandi criminali, o persino attorno al male come categoria morale e sociale.

Visto questo film e il già citato “Caso Scorpio”, possiamo affermare che Siegel non è certo uno di quelli che pensano “poveri arrestati innocenti o quasi, e sbirri bastardi”; anzi, il regista rappresenta tutta l'arroganza che spesso contraddistingue certi criminali, che sono criminali e basta, e non guerrieri contro il sistema ingiusto, e tappa la bocca alla retorica sessantottesca che proprio in quegli anni si stava diffondendo.

Clint Easwood interpreta un personaggio sulle sue corde e non delude. Insomma, ci manca solo una spruzzatina di ritmo qua e là, e sarebbe stato un film pienamente riuscito.