Love & Peace

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Love & Peace

di supadany

TFF 33 After hours.

Il Natale, pupazzi parlanti, un fallito, la rock star e una tartaruga gigante.

Solo un genio pazzoide poteva pensare a una storia del genere, mettendo insieme così tanti pezzi distinti; ci riesce Sion Sono che da letteralmente vita a un’opera lontana da tutto ciò che il comune buon senso consiglierebbe, un azzardo continuo che scavalca con agilità il senso della misura.

Ryoichi (Hiroki Hasegawa) è il non plus ultra dei perseguitati, tra gli insulti che riceve sul posto di lavoro e la seconda dose proveniente direttamente da uno show televisivo, nemmeno l’ascensore e la porta automatica se lo filano di striscio; il suo sogno nel cassetto è quello di diventare una rock star e anche per questo viene sbeffeggiato.

In apparenza, sembra una missione impossibile, ma poi un giorno compra una tartarughina che chiama Pikadon ; dopo una serie di traversie, diventerà la sua assoluta ispiratrice e si apriranno le porte del successo che lo cambieranno radicalmente.

Intanto il Natale è alle porte …

Toshiyuki Nishida

Love & Peace (2015): Toshiyuki Nishida

Follia e consapevolezza, lucidità e un estro pazzesco, Sion Sono, ovviamente a suo modo, confeziona una commedia surreale con tocco natalizio incorporato e in continua trasformazione, un po’ come accade alla tartaruga Pikadon, vero e proprio must di questo film e tra gli elementi più weird che il cinema recente abbia proposto.

Un colpo al cuore, e foriero di infinito buon umore, così come capace di cambiare la vita di Ryochi, componendo un testo di successo semplicemente facendo cadere una serie libri in modo tale che le indicazioni balzino all’occhio.

Esilerante quando si tratta di strappare risate, per questo basterebbero già tutte le vessazioni proposte in serie in apertura, sghembo quando si avventura nelle fogne che assumono i connotati di un regno della magia più favolistica (e l’evoluzione è in crescendo), capace anche di suggerire una morale, non prima però di aver seminato pure impossibili disastri assurdamente innocui in stile blockbuster (con comunque un’anima dedicata, c’è un obiettivo di lungo corso).

Love & peace è una pellicola assolutamente trascinante, smodata, ma anche improvvisamente tenera, ai limiti dell’impossibile, se si cerca qualcosa di diverso, per non dire semplicemente inconcepibile, questo è il titolo che fa per voi (al massimo poi mi potete lapidare).

E poi, chi se lo dimentica più Pikadon?!