Espandi menu
cerca

Trama

Javier Zanetti è una delle ultime leggende del calcio Mondiale. Nel 1995, quando è ancora un ragazzo, lascia Buenos Aires per andare a giocare in Europa, nell'Inter. Diventa in breve uno dei simboli della squadra nerazzurra e quando si ritira, a 40 anni, ha vinto quello che nessun altro capitano dell'Inter ha mai vinto nella sua carriera rappresentando qualcosa di più di un semplice campione.

Note

Moderatamente agiografico, frontale e polifonico, il lavoro di Scafidi e Sigon utilizza l’approccio biografico in modo insolito. Procede, cioè, affidando il punto di vista sul calciatore al conterraneo scrittore non vedente Albino Guaron. Attraverso i racconti del letterato, il campione emerge come figura lirica, quasi mitologica e per nulla retorica, da consegnare ai nostri occhi soltanto attraverso foto e filmati di repertorio.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Biopic di Javier Zanetti, il calciatore argentino che per 20 anni (dal 1995 al 2014) ha vestito la maglia dell'Inter e detiene una serie incredibile di record: maggior numero di presenze con la maglia nerazzurra e con quella della nazionale argentina, giocatore più vincente nella storia con sedici trofei: cinque scudetti, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, una Coppa UEFA,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Biopic di Javier Zanetti, il calciatore argentino che per 20 anni (dal 1995 al 2014) ha vestito la maglia dell'Inter e detiene una serie incredibile di record: maggior numero di presenze con la maglia nerazzurra e con quella della nazionale argentina, giocatore più vincente nella storia con sedici trofei: cinque scudetti, quattro Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, una Coppa UEFA,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

gaiart di gaiart
8 stelle

CALCIO e POESIA       “Javier Zanetti è una figurina che ogni padre metterebbe in mano al proprio figlio come un santino, a prescindere dal campanile del tifo: gioca come lui, comportati come lui”.                    Luigi Garlando     Cosa c’entra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Ci sono personaggi che superano i campanilismi, incarnano lo spirito intimo del calcio e lo utilizzano per trasformare lo sport in messaggio universale. Javier Zanetti è tra questi, ultima bandiera di un club che lo prelevò dall’Argentina come aggiunta al più quotato Sebastián Rambert (in realtà rivelatosi il solito bidone morattiano) e si ritrovò tra le mani, quasi per sbaglio,…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 23 febbraio 2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito