Espandi menu
cerca

Una meravigliosa stagione fallimentare

play

Regia di Mario Bucci

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La stagione 2013/2014 del Bari Calcio nasconde il primo fallimento "felice" al tempo della crisi, accolto dai tifosi con una grande festa e vissuto da un’intera città come un momento di rinascita per la squadra del cuore. La stagione agonista riflette  la storia vissuta da un’intera città: una storia unica e irripetibile, fatta di congiunture in cui l’imponderabile accade.

Note

Ritratto ritmato e arguto che sa cogliere la specificità antropologica e il sentire popolare di una comunità attraverso il disastro sportivo, facendo detonare le emozioni senza troppe sottolineature. Pieno di idee semplici ed efficaci che alleggeriscono la narrazione orale e restituiscono il calcio alla sua dimensione mitica e letteraria; tessuto connettivo e culturale di una città dalle splendide contraddizioni. Perché, seguendo Jorge Luis Borges: «Ogni volta che un bambino prende a calci un pallone per strada, lì rinasce la storia del calcio».

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Una squadra senza una guida, senza soldi, senza futuro. Ma con un sogno, che a volte basta a far sperare chi ha la forza di sognare come te.

    leggi la recensione completa di MarioC
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MarioC di MarioC
7 stelle

  Si potrebbero parafrasare il buon Lindo Ferretti ed i suoi compari. Il calcio è anche (e ancora) epica, da qualsiasi punto di vista lo si guardi ed in qualsiasi categoria esso si giochi, capace come è di creare eroi e di distruggerne altri, pathos, etnica (come meglio vedremo avanti), in parte, solo in parte, etica (quella che a volte resiste nei campetti polverosi di… leggi tutto

3 recensioni positive

2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

La prima cosa da sapere è che per i tifosi veri del capoluogo pugliese non esiste il Bari, ma «la» Bari. Poi serve sapere che durante il campionato di Serie B 2013-14 la società calcistica Bari rasentò il fallimento. E come spesso accade in questi casi - si veda il Parma nella Serie A 2014-15 - i guai finanziari della società condizionano in negativo il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

MarioC di MarioC
7 stelle

  Si potrebbero parafrasare il buon Lindo Ferretti ed i suoi compari. Il calcio è anche (e ancora) epica, da qualsiasi punto di vista lo si guardi ed in qualsiasi categoria esso si giochi, capace come è di creare eroi e di distruggerne altri, pathos, etnica (come meglio vedremo avanti), in parte, solo in parte, etica (quella che a volte resiste nei campetti polverosi di…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Il titolo (molto bello) racconta un mondo, o meglio una città: Bari. E una tensione irrisolvibile. Miracoli popolari vs dissesti finanziari. Un contrasto che alimenta il riuscito doc di Mario Bucci (ultimo di una trilogia) incentrato sulla stagione 2013/14 del Bari Calcio e sul primo fallimento societario accolto dai tifosi con entusiasmo, dopo tribolazioni e indignazioni decennali.…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 26 gennaio 2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito