Espandi menu
cerca

Trama

Due criminali, Ray e John, vengono ricoverati in un ospedale, feriti durante una rapina; John muore e Ray accusa di omicidio il dottore nero che li ha curati. Questi chiede invano un'autopsia e alla fine si costituisce per poterla ottenere. Solo a questo punto la sua innocenza viene riconosciuta. Ray, però, evade dalla prigione con l'intenzione di ucciderlo... Film antirazzista non molto nelle corde di Mankiewicz, che però riesce ad essere molto più avanti degli altri, e a risultare ancor oggi appassionante.

Commenti (1) vedi tutti

  • Tematiche anti-razzistiche d'altri tempi poco stimolanti.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Nello stesso anno in cui dirige il più celebre “Eva contro Eva”, uno dei titoli più conosciuti della sua filmografia, Joseph L. Mankiewicz realizza questo non trascurabile film di denuncia antirazzista, con un esordiente Sidney Poitier e un impeccabile Richard Widmark. Il primo incarna un personaggio che anticipa di 17 anni l’indimenticabile ispettore Tibbs e il… leggi tutto

3 recensioni positive

2021
2021
2020
2020
locandina
Foto

What's Up, Doc?

mck di mck

Dedicato agli evasori/frodatori fiscali che adesso donano, tipo il priapico batrace tritacco. Dedicato a chi per anni, lustri e decenni ha tagliato i fondi alla sanità pubblica, e adesso dona, tipo…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Nello stesso anno in cui dirige il più celebre “Eva contro Eva”, uno dei titoli più conosciuti della sua filmografia, Joseph L. Mankiewicz realizza questo non trascurabile film di denuncia antirazzista, con un esordiente Sidney Poitier e un impeccabile Richard Widmark. Il primo incarna un personaggio che anticipa di 17 anni l’indimenticabile ispettore Tibbs e il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016
2012
2012

Recensione

wang yu di wang yu
8 stelle

.è un film coraggioso ben fatto dai dialoghi curati e profondi.  Poiter è stato uno dei migliori attori drammatici della sua generazione,Widmark è immenso nel mostrare la sua diffidenza paranoica e odio isterico,on c'è mai un momento in cui non sembra pronto a scoppiare come un brufolo maturo.voto 7,5 ..

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2008
2008
2003
2003

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Vigoroso ed appassionante pamphlet antirazzista girato con straordinario senso della tensione da Joseph Mankiewicz. Grande, suggestivo e molto efficace il duello tra i due rivali Richard Widmark e Sidney Poitier, giovanissimo ma già impegnato in film volti a sostenere l'uguaglianza razziale contro ogni pregiudizio e violenza. Il primo interpreta Ray Biddle, delinquente di mezza tacca, razzista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito