Espandi menu
cerca

Il viaggio di Arlo

play

Regia di Peter Sohn

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Arlo, un piccolo dinosauro alto 70 piedi ma dal grande cuore, vede la sua comunità sconvolta da un grande cataclisma. Sulla strada per una missione tesa a riportare pace e tranquillità, unirà le sue forze con quelle di un improbabile compagno di avventura, un giovane umano di nome Spot.

Approfondimento

IL VIAGGIO DI ARLO: IL PERCORSO INIZIATICO DI UN BUON DINOSAURO

Cosa sarebbe successo se l'asteroide che ha cambiato la vita sulla Terra 65 milioni di anni fa non avesse mai colpito il pianeta e i dinosauri non si fossero estinti? A tale domanda cerca di rispondere con molta fantasia Il viaggio di Arlo, diretto da Peter Sohn e sceneggiato da Meg LeFauve. La storia ci porta infatti nel fantastico mondo dei dinosauri, in cui un giovane Apatosaurus di nome Arlo e il piccolo umano Spot stringono un'inedita amicizia e vivono insieme una grande avventura. Sin da quando è nato dal suo uovo, Arlo ha paura di tutto e di tutti: allegro e determinato, è desideroso di sentirsi parte della sua famiglia e di rendere orgogliosi i genitori ma la paura frena ogni sua azione o desiderio. Al contrario, Spot è coraggioso, cocciuto e, da qualsiasi prospettiva lo si guardi, ricorda nei modi un animale selvaggio. In sostanza, la loro sembrerebbe la storia di un ragazzino e del suo "cane", anche se a parti invertite: mentre il ragazzino è il dinosauro Arlo, Spot è l'indomito "cane".

Catapultati inaspettatamente tra i pericoli del deserto, da soli dovranno affrontare la natura e le sue insidie, imparando così a superare timori e dubbi. Muovendosi in un paesaggio ispirato dal nord ovest americano, Arlo sembra ancora più piccolo una volta immerso tra deserti, montagne e grandi vallate. Qui, tenendo fede al buon sangue di famiglia, affronterà un percorso emozionale in cui l'importanza della sopravvivenza gli permetterà di scoprire il suo vero io e di conoscere se stesso.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Il viaggio di Arlo è il buon dinosauro Arlo, un piccolo esemplare di di Apatosaurus che deve imparare a mostrare il coraggio che è insito in lui. Giovane e vulnerabile, ha paura del mondo che lo circonda: la sua fragilità si riflette anche nell'aspetto fisico, dal momento che è molto più piccolo di stazza dei fratelli Libby e Buck, nati dalla sua stessa covata. Il potente e forte papà lo istiga a scoprire la sua vera indole e Arlo farebbe di tutto per renderlo orgoglioso ma un episodio in particolare (la cattura di un fastidioso parassita che infesta le provviste di cibo per l'inverno dei dinosauri) mostra tutta la sua bontà d'animo, sebbene finisca con il metterlo nei guai. Dopo avere deluso il padre ed essersi beccato una severa lavata di capo, Arlo viene da un passo falso separato dal resto della famiglia, ritrovandosi suo malgrado a intrecciare la sua strada con uno dei suoi principali nemici: l'uomo e, in particolare, il giovanissimo Spot.

Esatto opposto di Arlo, Spot è incredibilmente coraggioso e pieno di risorse. Ha trascorso tutta la sua vita nel deserto e conosce bene le insidie che la natura selvaggia può offrire. Per sopravvivere all'aria aperta e non lasciarsi fermare dalla paura, Arlo è costretto a rimanere accanto a Spot e a iniziare con lui un lungo viaggio di ritorno verso casa, attraversando paesaggi tanto incantevoli quanto insidiosi. Lungo la strada, i due improbabili amici avranno l'occasione di imbattersi in un certo numero di creature tra loro molto diverse, tra cui spicca una famiglia di Tyrannosaurus Rex, che al pari dei cowboy del vecchio West sono tranquilli contadini che intimoriscono a causa del loro aspetto fisico intimidatorio.

Note

Segnato da numerose difficoltà produttive e uscito a ridosso di Inside Out, il lungometraggio d'animazione della Pixar ha sofferto di un confronto impietoso con il campione di incassi del 2015. Tuttavia il viaggio iniziatico di questo giovane e incerto dinosauro e la sua amicizia con il coraggioso Spot non manca di soddisfare le esigenze degli spettatori più piccini.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mc 5 di mc 5
10 stelle

L'ho ovviamente visto il mercoledì della sua uscita nelle sale, e non avrebbe potuto essere altrimenti, posto il mio conclamato grado di devozione nei confronti di qualunque prodotto targato Pixar, sia esso più o meno impegnativo o più o meno infantile (e questo era ampiamente annunciato come iscrivibile alla seconda categoria). Ma ho aspettato oltre una settimana prima di… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2022
2022
Trasmesso il 3 aprile 2022 su Italia 1

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Storia più classica e più ingenua, decisamente diretta a un pubblico più infantile rispetto al quasi coetaneo Inside Out, Il viaggio di Arlo (titolo originale The good dinosaur) non è (forse) il prodotto più riuscito della Pixar ma è probabilmente/quasi sicuramente uno dei più insoliti, a partire dalla scelta di trasformare gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2022 su Italia 1
2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 30 marzo 2019 su Italia 1
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 maggio 2018 su Italia 1
Trasmesso il 18 maggio 2018 su Rsi La2
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
8 stelle

Racconto tenero e avventuroso dell’improbabile amicizia tra un grosso e timido dinosauro erbivoro e un piccolo ed esuberante cucciolo d’uomo che mettono insieme le proprie risorse per sopravvivere ai tanti pericoli della natura ai tempi della preistoria del nostro mondo.   Esperimento un po’ curioso e azzardato per la Disney Pixar, scegliere di portare in sala questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

E’ un buon film d’animazione, targato Disney – Pixar, pure con qualche difetto. 65 milioni di anni fa il famoso meteorite solo sfiorò la Terra, e dunque i dinosauri ci sono ancora oggi, mentre l’uomo non ha sviluppato ancora nulla e anzi vive sparpagliato e neanche in grande numeri, per quello che è dato sapere. La storia del film è quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
5 stelle

In una preistoria alternativa, nella quale il fatale asteroide non ha mai colpito la terra, i dinosauri si sono evoluti, fino a diventare coltivatori ed allevatori di bestiame. Arlo, un giovane brontosauro, mingherlino ed alquanto fifone, causa indirettamente la morte del padre per non aver avuto il coraggio di sopprimere il "parassita" (in realtà un bambino ominide) che fa razzia nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito