Espandi menu
cerca

Trama

Giovanni, un esperto cacciatore di lupi e Ricuccio il suo immaturo aiutante sono in azione in un paesino dell'Abruzzo. Il ragazzo diventa adulto solo quando il suo maestro muore, ma alla sua crescita contribuisce anche l'amore di Teresa, la bellissima moglie di Giovanni.

Note

Una storia di frontiera, geografica e psicologica, nello stile vigoroso di De Santis che ebbe non pochi problemi con la Titanus. Il regista tentò inutilmente di far togliere il proprio nome dai titoli.

Commenti (4) vedi tutti

  • Anche se compromesso dalla produzione un titolo interessante di De Santis: ancora la voglia di libertà, ancora le donne, ancora la voglia di cambiamento... Così un indomabile spirito rivoluzionario riempie e nobilità questo classico melodramma rurale e sociale.

    leggi la recensione completa di luca826
  • Film chiaramente scindibile in due parti: una prima, eccellente, quasi documentaristica, una seconda (forzata dalla produzione) eccessiva tanto nelle vicende legate ai lupi così come nel lato melodrammatico della vicenda.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Un dramma artigianale e realistico ricco di atmosfera,quando si dice l'originalità.Una sola pecca nel detto che Giovanni il luparo era un brav'uomo,non è affatto cosi,era un testardo e con lui non si rideva mai.

    commento di wang yu
  • Fil molto bello con ambientazioni di realtà montanare oramai perse. Purtroppo l'incuria di chi è addetto alla divulgazione l'ha reso introvabile. Prego chi ne fosse in possesso di farmelo sapere.

    commento di sante
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
8 stelle

Nell'immaginario paesino abruzzese di Vischio, attratti da una taglia posta dal comune, nella seconda metà degli anni '50, giungono due "lupari", uomini specializzati nella caccia al lupo, all'epoca flagello delle greggi e pericoloso per gli abitanti della zona. L'uno, Giovanni, è un uomo di mezza età tutto d'un pezzo, con moglie e figlio al seguito. L'altro, Ricuccio,… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Giuseppe De Santis era un autore serio e certamente non commerciale (non nel senso dispregiativo dell'aggettivo, quanto meno) e guardando “Uomini e lupi” non sorprende leggere dei pesanti cambi effettuati contro la sua volontà dai produttori. Il film presenta infatti due facce totalmente distinte: una prima parte davvero interessante nella quale viene ricostruita in maniera… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Abbandonato il neorealismo (Riso amaro, Roma ore 11) anche perchè oramai fuori tempo massimo, e così anche i suoi strascichi rosa (Un marito per Anna Zaccheo, Giorni d'amore), De Santis cerca la propria strada in questo dramma di ambientazione paesana-rurale, fatto di gente comune alle prese con un'amara realtà, in una sorta di rivisitazione neorealista in salsa di… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 25 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

axe di axe
8 stelle

Nell'immaginario paesino abruzzese di Vischio, attratti da una taglia posta dal comune, nella seconda metà degli anni '50, giungono due "lupari", uomini specializzati nella caccia al lupo, all'epoca flagello delle greggi e pericoloso per gli abitanti della zona. L'uno, Giovanni, è un uomo di mezza età tutto d'un pezzo, con moglie e figlio al seguito. L'altro, Ricuccio,…

leggi tutto
Trasmesso il 14 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 26 aprile 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 9 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 21 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 28 marzo 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 23 marzo 2020 su Rai Storia
2019
2019
Trasmesso l'11 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2019 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 26 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 27 luglio 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

De Santis autore esigente e perfezionista si sentì tradito dalla Titanus e si ribellò inaugurando involontariamente la fase calante della sua interessante carriera. Elementi importanti della politica desantisiana riempiono la storia che effettivamente sbanda a metà del corso per poi stabilizzarsi nel finale a dimostrazione: 1) Della qualità oggettiva del materiale e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 22 luglio 2016 su Rai Movie

1 Maggio: Film sul lavoro

boychick di boychick

Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito