Espandi menu
cerca

Trama

Sono gli ultimi giorni di scuola di una quinta elementare. Il distacco è imminente. Tutta la classe si domanda cosa succederà dopo. Tra le tante emozioni che si accavallano in questo momento emerge la paura del futuro. Soprattutto in Giulia, una bambina amata da tutti e che da sempre si rifugia in un mondo fantastico, ricchissimo di suggestioni. Le sue emozioni, insieme a quelle dei compagni, scorrono nella vita della classe, raccontando l'universo misterioso e puro di chi non è più bambino ma non ancora adolescente. In gita i ragazzi vedono Nuovo Cinema Paradiso ed è una rivelazione. D'ora in poi tutto diventa materia per un film su una classe con i suoi due maestri: ragazzi e adulti vivono insieme, giorno dopo giorno, i momenti di un passaggio inevitabile, pieno di gioie, paure e sofferenze, che proietta i bambini verso un mondo nuovo popolato di esperienze sconosciute.

Note

I due registi Bondi e Bicocchi proseguono per associazioni, scompaiono dietro i due maestri e dietro la folla di ragazzini, documentando pudicamente e guardando (da lontano, è chiaro) a La classe di Cantet, dalla parte dei sentimenti e delle relazioni. E anche le scelte in potenza stucchevoli (la colonna sonora con Vasco e Morricone) trovano luce inedita nell’ingenuità degli occhi di protagonisti e spettatori.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Perché la vita dev’essere così complicata?» «Perché la vita fa schifo, a volte». Piccole grandi verità sull’esistenza, l’universo e tutto quanto rimbalzano durante l’ultima gita delle elementari, tra gli alberi di quella che è sempre più difficile immaginare come una foresta incantata. La fine dell’anno incombe e i bambini di quinta, alla Scuola-Città Pestalozzi di Firenze,… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Perché la vita dev’essere così complicata?» «Perché la vita fa schifo, a volte». Piccole grandi verità sull’esistenza, l’universo e tutto quanto rimbalzano durante l’ultima gita delle elementari, tra gli alberi di quella che è sempre più difficile immaginare come una foresta incantata. La fine dell’anno incombe e i bambini di quinta, alla Scuola-Città Pestalozzi di Firenze,…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito