Making Blade Runner

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Making Blade Runner

di zombi

l'utente george smiley parla di tre; la scheda dice PIU' di 4 ORE!!!!; la versione da me visionata dura 100 minuti....... BOOOOOOO e mica la targa di bologna come diceva nino manfredi in "C'ERAVAMO TANTO AMATI". durata a parte(che avrà sicuramente al 100% il suo peso) non serve il documentario di de lauruzika per convincermi che il film di scott sia un capolavoro senza tempo. così come l'ho visto il documentario è una testimonianza degli attori di come abbiano contribuito a creare i personaggi, di come le maestranze odiassero scott perchè era inglese e si atteggiava a conquistatore colonialista ("GUV'NOR MY ASS" recitava una maglietta fatte stampare apposta per dar fastidio al figlio di albione), di come si sia creato l'immaginario visivo di BLADE RUNNER..... ciò che rende BLADE RUNNER un capolavoro senza tempo ai miei occhi è proprio l'idea che sono riusciti a dare di un futuro prossimo come se stessimo leggendo la novella anche ora. con un pizzico di fantasia, adattando set ed edifici esistenti a causa del budget imposto, scott e sy meal(il futurista), gli scenografi e gli sceneggiatori che si sono avvicendati, hanno consegnato un film che non si fa notare per le porte scorrevoli o per i modelli di auto usati per creari l'auto del futuro. l'architettura massiccia stile zigurrat, le pareti degli appartamenti imbottiti come sale d'incisione, gli abiti, le acconciature e il trucco che riporta invece agli anni 40, tutto questo tourbillon visivo, ha fatto si che si potesse anche immergersi nel tourbilon emotivo  che aveva evidentemente entusiasmato lo stesso dick. chissà cosa doveva essere la versione originale di 4 ore ?.... chi lo sa!.... fatto sta che blade runner è un film che riguardo tutte le volte che ci capito sopra, sia nella versione originale uscita nei cinema, sia nel director's cut. non m'importa come esso sia. grazie alle sottigliezze scartate senza tante sottigliezze dai produttori che volevano un film di scott che però incassasse, rimaste però in abbondanza in un must sci-fi di quegli imperdibili anni 80, il film di scott è un film che annebbia e inebria contemporaneamente i sensi.