Espandi menu
cerca

Trama

La mattina del suo compleanno il sicario Schneider riceve una chiamata da Mertens per un lavoro urgente, che rifiuta. Ha infatti promesso alla moglie Lucy di aiutarla con i preparativi della cena in suo onore ma Mertens insiste: si tratta di un incarico molto importante e l'obiettivo è lo scrittore Ramon Bax, un sessantenne che vive da solo in un luogo appartato. Sebbene titubante, Schneider accetta l'incarico. Bax si sta riprendendo da una notte di eccessi quando si ricorda che la figlia Francisca, depressa e infelice, sta per fargli visita. Per Schneider quello che dovrebbe essere un compito semplice si rivelerà così più complicato del previsto.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il caso è sempre un fattore che il mondo del crimine deve tenere in considerazione. Perchè non esiste il delitto senza intoppi se sulla scena del crimine compaiono persone che non ci dovevano stare e succedono cose tutt'altro che prevedibili. Un film che guarda alla poetica dei Coen, senza però mai raggiungerne l'equilibrio ironico-filosofico.

    commento di Peppe Comune
  • Thriller con una sceneggiatura sobria che riesce però a catturare l'attenzione dello spettatore, mostrando che un buon film di azione non necessita di scene spettacolari e surreali. Film fortemente consigliato per gli appassionati del genere.

    leggi la recensione completa di boychick
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
9 stelle

Nel giorno del suo compleanno Schneider (Dewispelaere), killer professionista, riceve l'incarico di uccidere lo scrittore Bax (van Warmerdam), che vive in una zona lagunare e acquitrinosa del tipico paesaggio olandese. Nella casa di Bax si presentano però all'improvviso vari personaggi, tra i quali la figlia depressa dell'uomo (Kraakman). Tanto Schneider quanto Bax vengono manovrati con… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Sull'onda dell'entusiasmo provocatomi dalla visione di "Borgman", lo strepitoso film precedente, 2013, del regista olandese, mi sono avvicinato con notevole speranza e curiosità a questo suo nuovo lavoro. Purtroppo, nonostante la solita perizia cinematografica, "Schneider Vs. Bax" è di gran lunga inferiore. Il grottesco, una caratteristica del suo Cinema, è ancora… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2019
2019

Film su duelli "uno contro uno"

boychick di boychick

Questa Playlist raccoglie delle pellicole la cui trama è totalmente (o quasi totalmente) incentrata sullo scontro fra due persone... Uno scontro per la sopravvivenza e per avere la meglio l'uno sull'altro. Qui…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
2016
2016

Recensione

boychick di boychick
8 stelle

"Schneider vs Bax" si presenta con una sceneggiatura sobria: non ci sono inseguimenti surreali, sparatorie ed inseguimenti rocamboleschi. Perciò... film mal riuscito? No. Niente affatto. Anzi. Il film mantiene per tutta la durata un alto livello e permane l'incertezza durante il suo corso, grazie soprattutto ai numerosi colpi di scena, mascherati da diversi doppi giochi. Molto bravo il…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
9 stelle

Nel giorno del suo compleanno Schneider (Dewispelaere), killer professionista, riceve l'incarico di uccidere lo scrittore Bax (van Warmerdam), che vive in una zona lagunare e acquitrinosa del tipico paesaggio olandese. Nella casa di Bax si presentano però all'improvviso vari personaggi, tra i quali la figlia depressa dell'uomo (Kraakman). Tanto Schneider quanto Bax vengono manovrati con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Sull'onda dell'entusiasmo provocatomi dalla visione di "Borgman", lo strepitoso film precedente, 2013, del regista olandese, mi sono avvicinato con notevole speranza e curiosità a questo suo nuovo lavoro. Purtroppo, nonostante la solita perizia cinematografica, "Schneider Vs. Bax" è di gran lunga inferiore. Il grottesco, una caratteristica del suo Cinema, è ancora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

68° FESTIVAL DI LOCARNO - CONCORSO SCHNEIDER VS, BAX ci fa incontrare nuovamente il regista olandese di Borgman, visto a Cannes nel 2013, e ci consente di imbatterci nuovamente nel mondo bizzarro ed un po' schizzato Alez van Warmerdam, originale e arguto cineasta alla sua ottava o nona fatica cinematografica. Storie di killer capricciosi e problematici, ma pure di vittime designate a tal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
8 stelle

Considerato che nel cinema non c'è più nulla di inventare e, che, nel bene e nel male, sullo schermo è passato praticamente di tutto, non si può non rimanere piacevolmente sorpresi quando capita di imbattersi in un film come "Schneider vs Bax" dell'olandese Alex Wanderdam, capace di rinfrescare un genere depresso come la commedia, innestandolo su una struttura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito