Espandi menu
cerca

Trama

Un professore universitario, Stefano Nari, docente di letteratura comparata, sta rientrando in facoltà dopo un incontro amoroso con la studentessa Olivia. Lo attende una sgradevole sorpresa: il suo assistente Lorenzo gli mostra una lettera pubblicata sull'ultimo numero della rivista Ateneo. Un anonimo lo accusa di esser incorso in un clamoroso errore in un suo articolo dedicato "all'elogio del tradimento": citando come esempio positivo di tradimento l'opera di Jean Luc Godard, Il disprezzo, tratto dall'omonimo romanzo di Alberto Moravia, Nari dimentica che il film, nella sua versione italiana, è stato a sua volta "tradito" malamente dal produttore che ne ha modificato le musiche e tagliato alcune scene significative. Una banale dimenticanza per una persona normale ma non per un docente universitario affermato, rispettato, invidiato per la sua carriera, e temuto per il suo potere accademico. Da questo momento Nari è assalito da dubbi e sospetti: chi lo odia a tal punto da volerlo colpire così subdolamente?

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Uno stimato docente universitario di letteratura comparata presso la Normale di Pisa, di rientro nel suo ufficio dopo un incontro amoroso clandestino con la sua amante, viene informato da un suo zelante assistente che un suo recente articolo inerente "l'elogio del tradimento" - nel quale il professore argomentava la sua tesi citando come esempio tipico di tradimento l'opera… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Uno stimato docente universitario di letteratura comparata presso la Normale di Pisa, di rientro nel suo ufficio dopo un incontro amoroso clandestino con la sua amante, viene informato da un suo zelante assistente che un suo recente articolo inerente "l'elogio del tradimento" - nel quale il professore argomentava la sua tesi citando come esempio tipico di tradimento l'opera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Uscito nelle sale italiane il 4 dicembre 2017
2015
2015
Luca Lionello
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito