Espandi menu
cerca

La luce sugli oceani

play

Regia di Derek Cianfrance

Con Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz, Florence Clery, Jack Thompson, Bryan Brown, Jane Menelaus, Garry McDonald... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Negli anni successivi alla prima guerra mondiale, su una remota isola al largo delle coste occidentali dell'Australia, il guardiano del faro Tom Sherbourne (Michael Fassbender) e la moglie Isabel (Alicia Vikander) si ritrovano di fronte a un dilemma morale quando salvano da una barca alla deriva una bambina di pochi mesi. Decidendo di crescere la piccola come figlia loro, vivranno sulla loro pelle le conseguenze devastanti della scelta.

Approfondimento

LA LUCE SUGLI OCEANI: L'AMORE, LA FAMIGLIA E UN SEGRETO

Diretto e sceneggiato da Derek Cianfrance, La luce sugli oceani racconta come negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, in un posto sperduto dell'Australia, Tom Sherbourne, un veterano traumatizzato, si dedichi al suo nuovo lavoro di guardiano del faro e abbia intenzione di rimanere da solo, almeno fino a quando non incontra Isabel Graysmark, una giovane donna in lutto per aver perso due fratelli nel conflitto. Nonostante gli ostacoli, il loro amore fiorisce e ben presto i due si sposano. Pieni di passione e sentimento, cercano di mettere sù famiglia ma il destino ha in serbo per loro altri piani. Poi, una notte, una misteriosa barca porta a terra un uomo morto e una neonata, scatenando una catena di decisioni che porteranno nella vita dei due devastanti conseguenze.

Con la direzione della fotografia di Adam Arkapaw, le scenografie di Karen Murphy, i costumi di Erin Benach e le musiche composte da Alexandre Desplat, La luce sugli oceani è la trasposizione dell'omonimo romanzo di M.L. Stedman, che dopo essere stato pubblicato nel 2012 ha riscosso un enorme successo internazionale per il suo racconto tanto bello quanto straziante su una coppia chiamata a fare i conti con un destino avverso e con la realizzazione dei loro combattuti sogni tra la durezza della realtà e le conseguenze di difficili scelte. Amore, dilemmi morali e scelte impossibili si fondono in La luce sugli oceani per dare corpo a questioni (moderne) su cosa è giusto e cosa è sbagliato, sugli effetti della guerra e della pace, sulle meraviglie dei rapporti umani e sui pericoli dei segreti, nonostante le vicende prendano le fila da situazioni quasi archetipiche: una fuga in un'isola sperduta, una storia d'amore che si scontra con le costrizioni della società, una neonata trovata in riva al mare e una donna che piange la scomparsa del marito e della figlia.

Non è un caso che la dualità della storia si rifletta anche nella località in cui è ambientata: Janus Rock, un'isola chiamata così in onore del dio bifronte romano Giano. Come Giano, i personaggi di Tom e Isabel si muovono costantemente tra due poli: tra un passato tormentato dalla distruzione della guerra e un futuro che immaginano insieme; tra il nascondersi dalle tenebre del mondo e l'inseguire lo sfarfallio della luce; tra il fare ciò che al momento sembra giusto e il vedere cosa è giusto veramente.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principali di La luce sugli oceani sono gli attori Michael Fassbender e Alicia Vikander, chiamati a interpretare i personaggi di Tom e Isabel Sherbourne. Stoico veterano di guerra australiano ossessionato dal tempo trascorso dai campi di battaglia e dalla morte di oltre 60 mila connazionali, Tom arriva nell'Australia occidentale per cercare di scappare dal dolore, dal senso di colpa e dal trauma, trovando un rifugio perfetto in una località isolata tra l'oceano Indiano e il resto del Sud. Tuttavia, piuttosto che rimanere isolato, si ritrova ben presto a vivere un inimmaginabile amore per Isabel, una giovane donna bella, vivace e determinata, che desidera veramente conoscere e conquistare il suo cuore. Una volta sposata Isabel, Tom è chiamato a un nuovo grosso dilemma quando su una barca portata dal mare trova una neonata. Quando la piccola entra nella sua esistenza e prende il posto di quella figlia che non riesce a generare con la moglie, Tom è visibilmente combattuto tra il senso del dovere e la felicità di sua moglie. Presa una decisione destinata a sconvolgerlo per sempre, Tom cresce la piccola Lucy con amore, nonostante dentro di lui conosca bene a quali pericoli la sua scelta potrà portarlo.

Raccogliendo Lucy, Tom e Isabel ignorano l'esistenza di sua madre, Hannah Roennfeldt. Impersonata da Rachel Weisz, Hannah trascorre gli anni nella disperata speranza di ritrovare un giorno il marito e la figlia, portati via dal mare. Da sempre determinata, Hannah ha avuto Grace (il vero nome di Lucy) dall'uomo che ama, l'immigrato tedesco Frank Roennfeldt, supportato dall'attore Leon Ford, dopo aver combattuto ogni pregiudizio (in tempo di guerra, i tedeschi erano nemici). Nel momento in cui ritroverà la bambina, Hannah dovrà fare i conti con un altro shock: mentre il suo amore per la piccola non è mutato, la figlia la vedrà come una spaventosa estranea.

Completano il cast principale di La luce sugli oceani la piccola Florence Clery (è Grace/Lucy), Jack Thompson (è Ralph, il marinaio che trasporta persone e beni da e per Janus Rock), Bryan Brown (è Septimus Potts, l'influente padre di Hannah), Jane Menelaus e Garry McDonald (sono Violet e Bill, i genitori di Isabel), Thomas Unger (è Bluey Smart, la spalla di Ralph), Emily Barclay (è Gwen, la sorella di Hannah) e Caren Pistorius (è Lucy da adulta).

Note

Adattamento di un romanzo di M.L. Stedman. 

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Melodramma d'altri tempi i cui momenti realmente drammatici sono talmente centellinati da far si che i momenti di noia prevalgano su quelli di autentica commozione. Eccellenti invece i due interpreti. VOTO: 5

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Film visionato per la presenza di Rachel Weisz più che la Vikander : Storia all'inizio per 30' Sentimentale-noioso poi vira sul Drammatico leggermente patetico ma l'interesse incomincia ad affievolirsi.voto.5.

    commento di chribio1
  • Una coppia che non può avere figli trova su una barca una bambina e decide di appropriarsene. Ma presto la madre vera sbucherà all’orizzonte. Il film parte con delle buone premesse ma la narrazione si fa deboluccia strada facendo, con relativo calo dell’impatto drammatico. Voto 6/10.

    commento di alexio350
  • Un polpettone indigeribile,lento e poco credibile,ma nel 2000 si possono fare ancora film cosi ???voto 2.

    commento di ezio
  • Un mélo che lascia il tempo che trova. È uno dei tanti film sulla maternità naturale e adottiva ma ambientato nel dopoguerra.

    commento di almodovariana
  • Belle le scene con l'isola del faro spersa nell'oceano, con il vento forte e il mare in burrasca. Il clima e' sempre cupo. Brava e appassionata lei, piuttosto freddo lui. Il film comunque lo definirei: bello e straziante.

    commento di idontcare
  • Melodramma affascinante e all'antica incentrato su un desiderio di maternità impossibile, reso disponibile da circostanze fortuite. La famiglia come aspirazione ed il senso di colpa che annienta e devasta. Cianfrance dirige bene una prima parte concitata ed affascinante, lasciandosi poi fuorviare da un epilogo troppo edulcorato e di maniera.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

The Light Between Oceans  parte con un primo piano a mezzo busto. Lento movimento di camera in avanti, a ritrarre l'espressione celatamente perplessa di Michael Fassbender, che riceve una proposta di lavoro come guardiano del faro di Janus, isola sperduta nell'oceano (o meglio, fra due oceani). Non è un caso che un melodramma spettacolare come quello di Cianfrance inizi da un primo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maghella di maghella
5 stelle

  Reduce dalla prima guerra mondiale Tom Sherbourne (Michael Fassbender) decide di accettare l'incarico di guardiano del faro sulla remota isoletta di Janus che si trova al largo delle coste occidentali australiane. Ben presto però l'amore della giovane Isabelle (Alicia Vikander)  fa breccia nel cuore indurito dai troppi anni di guerra di Tom,  che inizia a pensare… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Il melodramma, lo si sa, è genere da prendere con le molle perché alla narrativa deve seguire la capacità di controllare una materia esistenziale anomala, il cui senso del tragico si esprime mediante una continua ricerca di enfasi emotiva e attraverso il ricorso a situazioni quasi sempre al di fuori della norma. Come sanno bene coloro che vi ci sono cimentati il rischio in… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Australia, anni Venti del Novecento. Reduce dalla Prima guerra mondiale, Tom Sherbourne (Fassbender) fa il guardiano del faro in un'isola al largo delle coste australiane. Vive lì con la sua amatissima moglie (Vikander, superbamente brava, oltre che bellissima). I due non riescono ad avere bambini, ma tutto cambia quando nell'isola arriva una barca con a bordo una neonata, trascinata…

leggi tutto
Recensione
2023
2023

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Pecca solo di una eccessiva lentezza iniziale (diciamolo chiaramente: all'inizio si presenta proprio come un vero polpettone), ma poi alla fine lascia più che soddisfatti. Sono diversi gli spunti di riflessione che offre. A parte il fatto che a un certo punto si prospetta come un vero giallo dai diversi possibili sviluppi (Lui condannato a morte? O solo imprigionato? O forse lei? O…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 13 aprile 2022 su La5
2021
2021
2020
2020

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Melodramma che più classico non si può. A  Derek Cianfrance piace il drammone, si impegna e si vede ma non tutto sembra essere al posto giusto. Troppi primi piani? Una certa semplicità? O magari alcune parti poco riuscite come per esempio le scene dei ricordi? Forse sarà il montaggio? Per quanto mi riguarda poco importa, il film è una riflessione…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

La maternità

giansnow89 di giansnow89

Il ventre gravido, simbolo supremo di fertilità e vita. Ma anche anomalia sproporzionata della sublime esattezza matematica di un corpo, orrenda protuberanza (cfr. Il ventre dell'architetto di Peter…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 giugno 2019 su Canale 5
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

VOTO: 5 Non si può costruire la propria felicità su una menzogna. Questo è, sbucciato di tutti gli involucri, il nucleo di “La luce degli oceani”. Sfortunatamente se tale pezzo di saggezza è indiscutibile, altrettanto vero è che non si può costruire un film di oltre due ore di durata che riesca a tenere sempre vivo l'interesse dello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

leporello di leporello
5 stelle

   Spero mi si voglia perdonare un’opinione molto poco cinemally-correct, come questa. Mi pare però che il buon Cianfrance, che con “Blue Valentine” mi aveva ben impressionato e che pertanto con questo “The Lights Between Oceans” mi ha recentemente attirato, non abbia ben chiara la misura della noia che può essere procurata anche da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito