Espandi menu
cerca

Sopravvissuto - The Martian

play

Regia di Ridley Scott

Con Matt Damon, Jessica Chastain, Kate Mara, Kristen Wiig, Sebastian Stan, Sean Bean, Mackenzie Davis, Jeff Daniels, Michael Peña... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

L'astronauta Mark Watney (Matt Damon) rimane intrappolato su Marte dopo essere stato abbandonato dai suoi compagni di equipaggio a causa di un'emergenza. Dovrà trovare un modo per sopravvivere e per adattarsi alla vita sul pianeta, prima che qualcuno alla Nasa scopra come egli, creduto da tutti morto, sia ancora in vita.

Approfondimento

SOPRAVVISSUTO - THE MARTIAN: VIVERE SU MARTE

Diretto da Ridley Scott e sceneggiato da Drew Goddard, Sopravvissuto - The Martian si basa su un romanzo di Andy Weir e racconta la storia dell'astronauta Mark Watney, che nel corso di una missione umana su Marte viene dato per morto dopo che una violenta tempesta ha investito il suo equipaggio. Mark è pero sopravvissuto e si ritrova bloccato da solo sull'ostile pianeta. Con scarsi mezzi a disposizione, deve così fare ricorso alla sua ingegnosità, arguzia e spirito di sopravvivenza, per trovare un modo per segnalare a chi sta sulla Terra di essere ancora in vita. A migliaia di chilometri di distanza, la Nasa e un team di scienziati internazionali lavoreranno instancabilmente per riportarlo mentre i suoi compagni di missione metteranno in piedi una audace e a prima vista impossibile missione di salvataggio.

Con la direzione della fotografia di Dariusz Wolski, le scenografie di Arthur Max, i costumi di Janty Yates, le musiche di Harry Gregson-Williams e il montaggio di Pietro Scalia, Sopravvissuto - The Martian è una soprattutto una storia di sopravvivenza di un individuo posto in isolamento in un luogo inimmaginabile, che deve provare a non soccombere al panico, alla disperazione e all'inevitabile pensiero della morte. Facendo leva sull'intraprendenza e sul proprio senso dell'umorismo, Mark dovrà mantenere la calma, risolvere i problemi e cercare di mantenere inalterato il proprio ottimismo.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Sopravvissuto - The Martian nei panni di Mark Watney è l'attore Matt Damon. Botanico e ingegnere meccanico, Mark viene inviato in missione su Marte per studiare e prelevare campioni del suolo, sperando di raccogliere più informazioni possibili sulla sua composizione e sulla fattibilità delle coltivazioni. La sua formazione gli ha dato i mezzi teorici per sopravvivere in condizioni estreme ma il tempo lavora contro di lui: è convinto infatti che occorreranno almeno tre o quattro anni prima che qualcuno possa salvarlo. La battaglia più grande che conduce sul pianeta rosso è però contro la sua volontà e per non cedere alla disperazione decide di tenere un video diario delle sue attività, considerandolo come una sorta di probabile testamento finale, in cui mischia metodologia scientifica a una buona dose di spirito d'animo.

Mark fa parte della terza missione umana su Marte, nota come Ares III e composta da sei membri guidati dal capitano Lewis, interpretato da Jessica Chastain. Proveniente dalle fila della Marina, Lewis è chiamata a guidare una squadra di specialisti molto intelligenti e con compiti specifici da portare a termine. Cordiale e gradevole con il suo equipaggi, non ama che la sua carica venga messa in dubbio o discussione. Dopo aver preso la decisione durante la tempesta di abbandonare Mark, è sopraffatta dal rammarico e dal senso di colpa, che finiranno per inquinare le sue azioni e l'integrità del suo comando.

A fianco di Lewis opera il pilota Rick Martinez, un militare veterano e grossolano portato in scena da Michael Peña. Dell'equipaggio della Ares III fanno poi parte l'esperta di informatica Beth Johanssen, il chimico tedesco Alex Vogel e il chirurgo Chris Beck, supportati nell'ordine da Kate Mara, Aksel Hennie e Sebastian Stan.

Alla Nasa, dopo aver capito che solo cinque astronauti su sei stanno per tornare a casa, un gruppo di esperti, dirigenti e scienziati, si ritrova nell'occhio del ciclone e deve individuare come recuperare Mark. A curare le relazioni (tempestose) con i media è la direttrice Annie Montrose, portata in scena da Kristen Wiig. Compito di Annie è quello di studiare cosa rivelare pubblicamente e cosa no, muovendosi sulla linea sottile che deve al contempo tenere il mondo informato e proteggere la reputazione dell'ente spaziale americano.

Annie lavora in un ambiente dominato da figure maschili ma si è guadagnata il rispetto del suo capo, Teddy Sander. Direttore della Nasa, Teddy ha una responsabilità enorme: a lui spettano le decisioni di vita e di morte, spesso difficili da accettare. A impersonarlo è l'attore Jeff Daniels. Spesso a contatto con i geni provenienti dal MIT, Teddy trova difficile "addomesticare" il prodigio Rich Purnell, interpretato da Donald Glover.  Completano il team della Nasa, il direttore del JPL Bruce Ng e il direttore della missione su Marte Vincent Kapoor, supportati rispettivamente da Benedict Wong e Chiwetel Ejofor.

Quando poi le risorse della Nasa si rivelano insufficienti, il team si trova costretto a chiedere il supporto degli agenti della CNSA, l'agenzia spaziale cinese, e ai suoi due agenti impersonati da Eddy Ko e Chen Shu. Una volta assicurata la collaborazione con la Cina, Sander vede la sua autorità sfidata dal direttore di volo Mitch Henderson, che portato in scena da Sean Bean ha come unica preoccupazione quella di riportare tutti i sei membri della Ares III a casa e non vede di buon occhio il fatto che i cinque che stanno per rientrare non siano stati informati della sopravvivenza di Mark. Del resto, nessuno saprebbe di Mark se non fosse per la curiosità di Mindy Park, una dipendente che lavora di notte che non ha resistito alla tentazione di cercarne il corpo. Mandy ha il volto di Mackenzie Davis.

Note

Con una sceneggiatura blindata, Scott è ancora tra i migliori metteur en scène hollywoodiani. Se con l’espediente del videodiario di Watney assolve il compito narrativo, con il montaggio parallelo a tre piste svolge un geometrico dialogo visivo-simbolico-narrativo, accettando il compromesso blockbuster solo quando necessario. E in un florilegio di dispositivi di ripresa - tra camere a circuito chiuso, GoPro, suitcam, webcam private, monitor NASA e (amate) oggettive - ci dimostra quanto, in questa civiltà post-tutto, l’immagine sia (ancora) indispensabile. Adattamento di un romanzo di Andy Weir.

Trailer

Commenti (37) vedi tutti

  • Film di fantascienza scontato e privo di originalità già l’inizio concitato sembra” arronzato” per introdurre il nocciolo del film, inoltre è insopportabile (problema mio lo ammetto) lo stile yankee in qualsiasi circostanza , se esistesse un paradiso , sicuro che sarebbe una sorta di Las Vegas con gli americani parlando con chewgumm tra i denti

    commento di Alfier
  • Il film é piuttosto noioso. La fantascienza é un pretesto. É un film sulla resilienza e sulla solitudine. Pari pari al romanzo dal quale é tratto, che purtroppo mi son sorbito tutto per questa mania di non riuscire ad abbandonare un libro che non mi piace.

    commento di DaniloDara
  • Genere: incidentalmente fantascientifico, in realtà è un film di sopravvivenza. Appassiona e si lascia vedere, nonostante la poca plausibilità. Tanto mestiere, ma poca genialità. Voto 3,5 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Che bello quando i vari paesi si aiutano di spontanea volontà e per puro spirito di solidarietà umana: questa è vera fantascienza... Un bel film con buone idee e poche cazzate... ma il finale del recupero è stato svolto un pò troppo frettolosamente... :-/

    leggi la recensione completa di Criticatrutto
  • Un bel film di fantascienza con un bravo Matt Demon che scorre bene e si guarda con piacere a patto di non porsi dubbi sulla sua credibilità dal punto scientifico, in particolare nell'ultima parte e nel finale.

    commento di massimo45
  • Bello voto 7

    commento di eros7378
  • Il più inconsapevole film comico sulle missioni spaziali;bastano alcuni teli di nylon,del nastro adesivo e un coltellino svizzero et voilà; si può decollare dal pianeta rosso a 41metri al secondo,direzionando in atmosfera col dito pressurizzato se stessi, fuoriusciti dalla capsula.Molto buona la scenografia simile a Marte (non come in Capricorn On)

    commento di stany11
  • Ben fatto

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Bello

    commento di DelfinoDelfino
  • Da Ridley Scott ci si aspettava una ben più appassionante e drammatica rappresentazione dell'uomo rimasto solo su Marte, invece... tanti stucchevoli tecnicismi e retorica americana. Non raggiunge la sufficienza.

    commento di gherrit
  • Pellicola valida ed appassionante !!!

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Che pagliacciata mostruosa

    commento di daniel78
  • Non è fantascienza, è genere comico. Ho dato 2 come voto per gli effetti speciali, ma la storia è ridicola.

    commento di mimimomi
  • Versione moderna del Robinson Crusoe di Defoe, tutto sommato gradevole ma senza picchi di originalità o imprevedibilità.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Marte è un pianeta morto e nulla lo riporterà in vita. Speriamo di non dover dire ... presto... la stessa cosa della Terra. Abbiamo già il Paradiso....

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un po' "Gravity", ancora più americano, ma comunque una bella avventura, sorretta da un grande attore.

    commento di slim spaccabecco
  • Appassionante e originale racconto di sopravvivenza con un'ambientazione decisamente affascinante e un Matt Damon in gran forma.

    commento di Fanny Sally
  • Scott non ha perso del tutto il tocco dei suoi esordi, come si dice, anche se ha fatto certamente di meglio.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Due ore di banalità. Zero psicologia, nessun personaggio interessante, nessuna evoluzione, nessuna grande idea, nessun colpo di scena. Ridley Scott sfoggia un po' di disco music per cercare un legame con qualche spettatore nostalgico. Ridicolo. Ancora una volta Hollywood, il cinema che si suicida.

    commento di Utente rimosso (delaroche)
  • Quando Ridley Scott è andato a far la spesa al supermarket della retorica deve avere esagerato coi cliché e i luoghi comuni: in 135' di film non ci si imbatte in UN SOLO personaggio degno di questo nome.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Se non si è troppo disturbati dal trionfalismo yankee e dalle imprecisioni scientifiche (fra tutte l' inesistenza di tempeste di sabbia di quella portata che è alla base della storia!) il film è godibile.

    commento di vjarkiv
  • Buon film di fantascienza che perde un po' di realisticità nel finale .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Di nuovo si confonde la fantascienza col fantasy (dove non ci si cura dell'intelligenza degli spettatori). Enormi svarioni scientifici ed anche pesanti incoerenze interne. Ma sì, mandiamo su Marte qualche tonnellata di attrezzature (chissà come), ma nemmeno una radio. In fondo, andare su Marte è come una gita in alta montagna :-O Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Spettacolare... Nessuna grande invenzione, ma ... gran bel film.

    commento di gac
  • Gravity incontra MacGyver.

    commento di movieman
  • Ridley Scott torna nello spazio ma senza idee valide al seguito: il risultato è un film elegante e tedioso, una lunga linea piatta tra Marte e Terra, non degna di lui. Voto 5,5/10.

    commento di alexio350
  • Buono ma non tra i migliori di Ridley Scott

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La ricerca di una perfezione tecnico - (fanta)scientifica pone nello spettatore un buon ritmo che fa dimenticare una noia altrimenti presente per la mancanza di cinema.

    commento di fra_paga
  • Oggi sono lapidario.....Film sopravvalutato a cui, tolti gli effetti speciali, resta ben poco. Ciao!

    commento di Groucho-Marx
  • Imperdibile a chi ama il genere; consigliatissimo a tutti gli altri.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Notevole (e visivamente molto bella) opera di Scott, bravo a tornare alle origini del genere fantascientifico per quel che era: esplorazione e avventure nello spazio. Meriti in parti ridimensionati dalla pedissequa applicazione del politically correct hollywoodiano, cosa alla quale uno del suo calibro non dovrebbe piegarsi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Era ora... è questo lo Scott che il pubblico deve esigere

    leggi la recensione completa di BobDeLarge97
  • Sicuramente uno dei (recenti) Ridley Scott migliori, non eccezionale ma di indubbia qualità. Molto bene anche Damon, sebbene di "commedia" (premio Golden Globe) ci sia poca traccia.

    commento di _Rocky_
  • Mescolando Castaway con Apollo 13 viene fuori una bella avventura spaziale con il classico eroe senza macchia e senza paura, la cui vicenda tira fuori il lato positivo di tutti quelli che sulla Terra seguono le sue sorti in mondovisione.

    leggi la recensione completa di sprugola
  • Lontano anni luce dalla spocchia di Nolan e Cuaron, Scott realizza un film che non sembra nemmeno suo per quanto è ironico, ben scritto, appassionante e incredibilmente scorrevole. Ma Scott si riconosce sempre, una maestria tecnica del genere (senza mai strafare) ce l'hanno in pochi ormai ed è sempre più rara.

    commento di MiticoEddy
  • scorrevole

    leggi la recensione completa di camillo65
  • Film discreto ma non eccessivamente interessante.Se da un lato risulta buona la prova degli attori tra cui un bravo Damon ,dall'altro il film risulta prolisso e pieno di incongruenze e alcune assurdità che fanno scivolare il progetto.

    commento di cinema78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

amandagriss di amandagriss
3 stelle

  “Ma mi state prendendo per il culo?” (al singolo scegliere se l’intonazione è ridanciana o seriosa). È ciò che risponde, ad un certo punto, il marziano colonizzatore -un ingessato Matt Damon- alla richiesta ‘folle’ inviatagli via e-mail dal quartier generale Terra-NASA. Ed è la medesima domanda che si fa lo spettatore, mesto e… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ohdaesoo di ohdaesoo
6 stelle

presenti piccoli spoiler   A volte resto perplesso nel vedere quanto film apparentemente "simili" subiscano trattamenti così diversi. Nel capolavoro Interstellar per mesi si è andata a cercare la minima falla scientifica (dimenticando che il film poteva averne anche duemila per quanto mi riguarda, è fantascienza); nel bellissimo Gravity (come… leggi tutto

20 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

M Valdemar di M Valdemar
7 stelle

  There's a starman waiting in the sky ... Botanico, colonizzatore di Marte, naufrago, pirata dello spazio, primo fra i primi a fare qualsiasi passo, l'abbandonato per errore (in quanto ritenuto morto) Matt Damon è un sopravvissuto. Ad una mastodontica tempesta di sabbia, polvere metallica e residui d'ogni specie che ha causato l'aborto della missione; ma anche alla peggiore… leggi tutto

46 recensioni positive

2024
2024

Recensione

ellebore di ellebore
3 stelle

Mi sono approcciato alla visione con le migliori aspettative, confortato dall'autorevolezza del regista e dalle molte recensioni positive che ho letto. Purtroppo la delusione è stata forte. Il film è del tutto inverosimile, e non mi riferisco alle numerose licenze artistiche che fanno strame di ogni credibilità scientifica. Quando guardo un film di fantascienza, genere che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023
Trasmesso il 29 settembre 2023 su Italia 1

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
7 stelle

Che bello quando i vari paesi si aiutano di spontanea volontà e per puro spirito di solidarietà umana: questa è vera fantascienza... Per il resto un bel film con buone idee e poche cazzate... almeno sembra... perchè non essendo un esperto sull'argomento è difficile capire quanto possa essere effettivamente verosimile tutto il contesto. Diciamo che per un "non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022
Trasmesso il 18 novembre 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

A 36 anni di distanza da "Alien", Ridley Scott torna ad occuparsi dei meandri intergalattici con un approccio più scanzonato (pur nella drammaticità della vicenda, quella di un astronauta rimasto solo su Marte e dell'equipaggio che cercherà di trarlo in salvo) e con spunti a metà tra il tragico e la commedia. E' forse questo approccio ondivago a non convincere del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 18 novembre 2021 su Italia 1

Perseveranza #2

mck di mck

A seguire il primo test di volo ad alta quota semi-"suborbitale" di uno StarShip, l’SN9 (il secondo in assoluto per un veicolo di lancio di quella serie della SpaceX, dopo quello sull’SN8 del dicembre…

leggi tutto
Trasmesso il 13 gennaio 2021 su Italia 1
2020
2020

Recensione

chribio1 di chribio1
9 stelle

METODO VISIONE FILM :   Partito in ritardo sulla tabella di marcia nel personale momento in cui avrei potuto godere di questa visione,poco prima di cimentarmi ad essa,ho pensato : "Mal che vada,per recuperare tempo,mando avanti un pò di minuti visto che SICURAMENTE ci sarà una prefazione della Storia  sulla Terra dell'Astronauta e dei suoi Colleghi ..." ed invece…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
7 stelle

Senza andare a scomodare i paragoni con capolarovi di genere, del tutto inutile data la natura sbarazzina e in parte irriverente della pellicola stessa anche verso un certo cinema di fantascienza impegnato o"pedante" (vedi Interstellar o lo stesso Gravity, spesso accostati, anche erroneamente, al film di Ridley Scott), The Martian, quarto film di fantascienza del regista dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2020 su Italia 1

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una spedizione su Marte deve rientrare anzitempo per un incidente; un astronauta viene abbandonato dai compagni che lo credono morto, ma è ancora vivo e ben deciso a restarlo; quando la NASA se ne accorge, organizza i soccorsi. Filmone del genere di Apollo 13 e Gravity, tutti incentrati sul salvataggio dei membri di una missione spaziale e sulla ripetizione della sequenza problema…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
7 stelle

Ridley Scott, basandosi sul romanzo best-seller di A. Weir, realizza una semplice ma appassionante odissea fantascientifica in cui gli aspetti fantastici passano in secondo piano rispetto all’attendibilità scientifica. La storia, però, ha un ritmo piuttosto discontinuo nella parte centrale e cade spesso in alcune banalità, causate da una sceneggiatura piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 maggio 2019 su Rsi La2
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito