Espandi menu
cerca
The Hateful Eight

Regia di Quentin Tarantino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mariogri

mariogri

Iscritto dal 27 ottobre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 80
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Hateful Eight

di mariogri
6 stelle

Wyoming, dopo la guerra di secessione: un gruppo di passeggeri in una diligenza giunge, nel bel mezzo di una tempesta di neve, presso un rifugio, dove incontra altri personaggi, tutti di dubbie provenienze e assai discutibili credenziali; tra interminabili dialoghi ed accuse reciproche, gli otto (sette uomini ed una donna che doveva essere condotta da un cacciatore di taglie al patibolo) finiranno per scontrarsi in una lotta dura ed interminabile per la loro stessa sopravvivenza.

Cinque  capitoli sino al tragico epilogo dal sapore giallo compongono la trama di quest' ultima fatica di Mr. Q.T. Non il miglior Tarantino, intendiamoci, comunque, un' opera meritevole di essere vista ed apprezzata da chi ama questo genere di spettacoli e, soprattutto, il regista italo-americano. Coloro che hanno accostato questo film a "Le Jene" del primo Tarantino non hanno sbagliato, anche se "The Hatefull Eight" ci e' apparso di caratura nettamente inferiore. 

Il film e' stato realizzato in due versioni, la prima, della durata di 187 min., in Panavision 70 mm.; la seconda nel piu' versatile formato digitale della durata solo ( si fa per dire) di 167 min.

Ironia, a tratti perfida e sprezzante, dialoghi a tutto spiano ( secondo i desiderata del regista), violenza esagerata, schizzi di sangue e vomito a volonta' sullo schermo, fanno parte del riconosciuto cliche' del regista, il quale sembra crogiolarsi, persino divertendosi, tra i piaceri di una violenza volutamente spinta agli eccessi, seppur non disgiunta da  ironia sagace e finalizzata  proprio a ridurre  tali livelli.

Ottimi tutti gli interpreti, del resto erano in buone mani. Golden Globe 2016, nonche' Oscar a Ennio Morricone per il miglior commento sonoro (è nota la grande simpatia di Tarantino verso il musicista italiano, il cinema western di sergio Leone ed i fumetti).

Per finire, un' opera degna di una qualche attenzione ed anche qualcosa di piu'.

Titolo: Hateful Eight; genere: western-noir; film scritto e diretto da Quentin Tarantino, con Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason, Walton Goggins, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Derm, Channing Tatum (gli otto odiosi); durata: 187 min. (versione in 70 mm./Panavision); giudizio: buono; voto: 6/7.

Recensore: Mario Grippo / Milano

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati