The Hateful Eight

lino99

Iscritto dal 31 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su The Hateful Eight

di lino99

Esplosivo, teso e coinvolgente: io, fan di Tarantino, lo reputo tra i migliori. Vale più del costo del biglietto (a meno che non abbiate pagato più di uno).

Temevo molto la delusione...e invece mi si è palesato un altro capolavoro del maestro, anzi dei due maestri (Ennio Morricone). Il film si apre con un'ampia veduta del paesaggio innevato, con le sue montagne e una statua, il cui primo piano viene accompagnato da una mitica melodia che ricalca Rabbia e Tarantella (presente nei titoli di coda di Bastardi senza gloria). Un'ouverture molto cauta che paradossalmente anticipa un casino. Tuttavia la prima metà del film è formata da dialoghi "Chi sei Tu?"..."Uno di voi è...",che però, almeno a mio parere, sono funzionali ad una semi-conoscenza dei personaggi e dello scenario e periodo in cui è ambientata questa storia difficile da introdurre in un genere definito: western solo perchè è ambientata durante la solita guerra di secessione; giallo perchè c'è/ci sono un assassino/degli assassini; thriller, poichè la tensione che ho avuto durante il film l'ho avuta poche altre volte; horror per via di colpi di scena infiniti e conseguenti jump scare. Forse dicendo Azione risolviamo il problema, ma mi sembra generico. Nei punti più tesi, la soundtrack di Morricone mi ha ricordato un pò la sua opera per conto di Dario Argento.

La cosa più bella per me è stata l'ambientazione, un emporio, che ricalca la capacità massima di un regista e sceneggiatore: saper intrattenere ed emozionare in una stanza.

E questo l'abbiamo visto ne "Le Iene", opera prima di Tarantino, che considero la migliore insieme a Pulp Fiction.

Questo non significa che Tarantino abbia fatto ricorso per questo film esclusivamente al suo passato...ha un non so che di inedito.

Gli attori sono mitici: grandi colonne del cinema di Tarantino (Samuel Jackson, Tim Roth, Michael Madsen, Kurt Russell) e new entry, come Bruce Dern, Demian Bichir e la mitica Jennifer Jason Leigh, in corsa per l'oscar (speriamo che lo vinca).

Essendo Tarantino, non è assolutamente consigliato da vedere in famiglia...Uscite tranquilli durante i titoli di coda: non c'è nessuna scena inedita (io ho aspettato perchè nel film precedente di Tarantino-Django Unchained-c'era...).