The Hateful Eight

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su The Hateful Eight

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Western con il quale Tarantino gioca a Cluedo con i suoi spettatori, svelando piano piano i personaggi ed il diabolico piano messo in piedi dai cattivi. E lo fa con le modalità a lui più congeniali, esagerando in tutte le componenti. Ci sono i fiumi di sangue, ma manca il ritmo e la brillantezza di sempre.

Western solo nell'astuta ambientazione, il film si rivela essere un intrigante giallo dal meccanismo classico, con Tarantino che gioca a Cluedo con i suoi spettatori svelando piano piano i personaggi ed il diabolico piano messo in piedi dai cattivi. E lo fa con le modalità a lui più congeniali, esagerando in tutte le componenti che glielo permettono, dagli scenografici fiumi di sangue ai dialoghi recitati dagli attori, avviluppandole nella colonna sonora di un maestro che non si discute. Il cast è affidabile e gli spunti non mancano, però la visione complessiva del film è appesantita da un ritmo troppo compassato e da una fase preparatoria eccessivamente prolissa. Anche il finale, sul quale il dipanarsi della vicenda alimenta grandi aspettative, delude risultando meno brillante di quanto ci si aspetterebbe. Solido, ma senza brio. Trastullevole.