Espandi menu
cerca

All'ultimo voto

Regia di David Gordon Green

Con Sandra Bullock, Zoe Kazan, Billy Bob Thornton, Anthony Mackie, Scoot McNairy, Ann Dowd, Joaquim De Almeida, Sam Medina, Patrick Kearns... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un politico boliviano ingaggia una società statunitense di consulenza politica. Il suo obiettivo è quello di ricorrere alle strategie delle campagne elettorali statunitensi per essere eletto presidente.

Approfondimento

ALL'ULTIMO VOTO: ORGANIZZARE UNA CAMPAGNA POLITICA IN BOLIVIA

Diretto da David Gordon Green e sceneggiato da Peter Straughan (ispirato vagamente da un documentario di Rachel Boynton), All'ultimo voto ripercorre le vicende di un candidato alla presidenza in Bolivia che, a causa di sondaggi negativi, decide di arruolare una squadra di esperti americani guidati dalla stratega Jane Bodine (ritiratasi volontariamente dalle scene dopo uno scandalo che l'ha travolta). Tornata in campo, Jane non desidera altro che battere la sua nemesi professionale, il ripugnante Pat Candy, assunto nel frattempo dall'opposizione. Ma con Candy che rimette in discussione ogni sua vulnerabilità Jane è costretta a confrontarsi con un'intensa crisi personale mentre la sua squadra tenta di agguantare il successo sperato.

Ispirato a una vicenda realmente accaduta durante le elezioni presidenziali in Bolivia nel 2002, All'ultimo voto conta sulla direzione della fotografia di Tim Orr, sulle scenografie di Richard A. Wright, sui costumi di Jenny Eagan e sulle musiche di David Wingo. Prendendo in esame in maniera satirica ciò che avviene dietro le quinte di una campagna presidenziale, All'ultimo voto sposa il punto di vista e le azioni degli strateghi delle campagne di marketing mostrando come spesso il circo mediatico, le frasi a effetto e gli slogan, siano nella loro assurdità più importanti della politica stessa.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di All'ultimo voto è il premio Oscar Sandra Bullock, chiamata a rivestire i panni della consulente Jane Bodine. Una volta considerata come una delle migliori nel suo settore, Jane si è da poco ritirata dai riflettori della politica a causa dei problemi di instabilità e dipendenza che questa ha inevitabilmente generato in lei. Non ancora pronta per ritornare nella mischia quando riceve la proposta di collaborare alla campagna presidenziale di un candidato poco popolare in Bolivia di nome Castillo. Sebbene inizialmente rifiuti, decide di occuparsi della campagna presidenziale quando scopre che il suo acerrimo rivale Pat Candy, impersonato da Billy Bob Thornton, è stato ingaggiato dalla controparte. Dopo aver perso contro Pat più di una volta, per Jane questa rappresenta l'occasione del riscatto e di pareggiare i conti. Dapprima non all'altezza della situazione a La Paz, Jane dimostra quanto vale superando ogni insicurezza e panico proprio perché spinta dalla sfida e dalla voglia di portare a casa il risultato. Mentre si rende conto dei suoi difetti e punti deboli, Jane stringe amicizia anche con un giovane volontario locale, Eddie, supportato da Reynaldo Pacheco, il cui sostegno alla campagna è sincero e senza doppi fini.

A capo della squadra americana guidata da Jane vi è Ben, il team leader a cui presta il volto Anthony Mackie. Anche se non ha tutte le risposte necessarie, Ben sa come imporre la sua volontà in ogni circostanza e ha sempre in mente la riuscita della campagna, dato che prende molto sul serio il suo lavoro. Bussola morale della squadra, è intelligente e moralmente etico, oltre che realistico e consapevole del business in gioco. A volere Ben in squadra è stata Nell, ex socia di Jane interpretata da Ann Dowd. Gli altri componenti del team sono invece l'esperto ma arrogante pubblicitario Buckley e l'indispensabile "investigatrice" LeBlanc (assunta quando il gioco comincia a farsi duro), portati in sena rispettivamente da Scott McNairy e Zoe Kazan. Il candidato da favorire, Castillo, ha invece il volto dell'attore portoghese Joaquim de Almeida (per la seconda volta nei panni di un presidente boliviano dopo aver interpretato il presidente Barrientos in Che. Guerriglia). Uomo di potere e con molto denaro a disposizione, Castillo non è abituato a sentirsi dire cosa fare, soprattutto da una donna, e il suo rapporto con Jane ha un'evoluzione in meglio solo quando vede i risultati del lavoro di lei.

Commenti (3) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Con Our brand is crisis - titolo ben più acuto di quello tranquillizzante scelto per la distribuzione italiana (avvenuta direttamente in televisione sui canali pay di Mediaset Premium) – David Gordon Green continua a variare generi, temi e soggetti rimanendo ancora una volta distante dagli esiti migliori del suo cinema, che cominciano ad allontanarsi nel tempo (Undertow, Snow… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LordVanPupick di LordVanPupick
7 stelle

"All'ultimo voto", titolo sicuramente più abbordabile e credibile di quello originale: "our brand is crisis" ovvero "il nostro marchio è la crisi. David Gordon Green, famoso per aver girato "Undertow" e qualche altro interessante ritaglio cinematografico, mette in tavola del materiale nuovo scritto da Peter Straughan e ci lavora, e ci lavora anche bene. Materiale difficile da… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

andry10k di andry10k
4 stelle

  David Gordon Green e' un regista che ultimamente era entrato nelle mie simpatie per aver diretto comedy come Sua maesta' o Strafumati, che consiglio di recuperare per una serata all'insegna della semplice e volgare demenzialita'. Ultimamente e' tornato a trattare temi ben piu' drammatici e in questo suo ultimo film avrebbe voluto coniugare le due cose, portanto alla luce un dramedy… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 17 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 18 luglio 2022 su Iris
Trasmesso il 12 giugno 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 18 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 17 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 29 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 27 maggio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 26 maggio 2019 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 gennaio 2019 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 5 giugno 2017 su Rsi La1

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Forse il limite più grosso di questo film è di non averci detto niente di nuovo, tuttavia è ben fatto,ben recitato e quanto mai credibile.Si parla della Bolivia perché si ritiene un paese, "difficile e politicamente  ballerino" ,ma in realtà si sa che le vicende narrate possono riguardare qualsiasi altro stato, perché dappertutto le tante promesse…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LordVanPupick di LordVanPupick
7 stelle

"All'ultimo voto", titolo sicuramente più abbordabile e credibile di quello originale: "our brand is crisis" ovvero "il nostro marchio è la crisi. David Gordon Green, famoso per aver girato "Undertow" e qualche altro interessante ritaglio cinematografico, mette in tavola del materiale nuovo scritto da Peter Straughan e ci lavora, e ci lavora anche bene. Materiale difficile da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Con Our brand is crisis - titolo ben più acuto di quello tranquillizzante scelto per la distribuzione italiana (avvenuta direttamente in televisione sui canali pay di Mediaset Premium) – David Gordon Green continua a variare generi, temi e soggetti rimanendo ancora una volta distante dagli esiti migliori del suo cinema, che cominciano ad allontanarsi nel tempo (Undertow, Snow…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

andry10k di andry10k
4 stelle

  David Gordon Green e' un regista che ultimamente era entrato nelle mie simpatie per aver diretto comedy come Sua maesta' o Strafumati, che consiglio di recuperare per una serata all'insegna della semplice e volgare demenzialita'. Ultimamente e' tornato a trattare temi ben piu' drammatici e in questo suo ultimo film avrebbe voluto coniugare le due cose, portanto alla luce un dramedy…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito