Espandi menu
cerca
Revenant - Redivivo

Regia di Alejandro González Iñárritu vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 44
  • Post 43
  • Recensioni 317
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Revenant - Redivivo

di LoSqualoSiciliano
9 stelle

Il film che incorona finalmente Leonardo DiCaprio con l'oscar e la miglior prova della carriera di Tom Hardy, il tutto intriso da un ritmo ed una tensione eccellente tra vendetta e amore.

Leonardo DiCaprio

Revenant - Redivivo (2015): Leonardo DiCaprio

Dopo Birdman il grandissimo Inarritu ritorno a fare gran cinema, con una storia che si racchiude tra distinte e potenti emozioni svariando dall'amore sino alla vendetta e tutto quello che sfocia da quest'ultima. 

Come sempre Inarritu si affida ad un cast stellare con Domnhall Gleeson, Will Poulter, ma su tutti Leonardo DiCaprio e Tom Hardy. 

Questo si potrebbe nominare come il miglior duo di sempre di questi ultimi dieci anni, difatti se non è la trama il punto forte, sono loro due che danno quel tocco di classe che soltanto due eccezionali attori possono dare. 

Quindi a mio parere strameritato il premio Oscar al miglior attore protagonista a Leonardo DiCaprio che inseguito la statuetta dorata da quasi due ventenni sin dalla sua esplosione sul set in buon compleanno mr Grape, eccezionale anche Tom Hardy che rasenta la cattiveria e l'egoismo nella sua forma più potente, peccato che alla fine non ebbe il premio Oscar al miglior attore protagonista che andò a Mark Rylence per il ponte delle spie. 

Come non menzionare il lavoro svolto da Inarritu in cabina di regia che grazie ai suoi piani sequenza su tutti quello dello scontro iniziale e quello della lotta di Leo contro l'orso Grizzly vinse il suo secondo Oscar consecutivo alla regia. 

Mastodontica la fotografia di Lubezki che rende ancor di più l'idea e l'immersione dentro a quel mondo, grazie anche ad una colonna sonora che ti immerge totalmente nel cammino vendicativo di Hugh Glass, ottima la scenografia. 

Peccato per l'unico neo che non rende Revenant un capolavoro, ovvero la trama sin troppo lineare ma comunque con alcuni spunti non scontati, come ad esempio il finale, ma non era certo quello lo scopo di Inarritu che anche con poche parole e una sceneggiatura povera é riuscito a far provare forti emozioni al suo pubblico anche grazie ai componenti del cast che hanno dato tutto e dove tutti sanno quello che ha fatto per il suo personaggio Leonardo DiCaprio. 

In definitiva Revenant é un film eccezionale che sfiora il capolavoro, con prove attoriali che resteranno negli annali del cinema come la regia e tutti gli altri suoi aspetti che lo rendono di gran lunga il miglior film del 2015.

 

Voto 9.5

 

Arrivederci ed alla prossima review!!! 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati