Revenant - Redivivo

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Revenant - Redivivo

di dollyfc

Non sempre la lentezza è indice di vera introspezione e riflessione  , così come non porta esclusivamente alla profondità ed estetizzazione di un sentimento , in questo caso il dolore e la rabbia per un grave torto subito.

Secondo il mio parere Inarritu  in questo lavoro ha oltrepassato il limite in vari passaggi dandogli una pesantezza che anzichè enfatizzare la forza di volontà che spinge il protagonista a sopravvivere oltre ogni aspettativa possibile e creare empatia con lo spettatore , lo allontana rendendolo quasi  fastidioso ; sia nell'attesa  di uno sviluppo narrativo sia nella rappresentazione  (splendida e coinvolgente comunque  )  dei sogni .

Nonostante ciò è una storia potente ed emozionante , una figura paterna unica , piena di amore rude e sincero ,  ambientata in luoghi che sono più che uno sfondo scenografico , direi protagonisti assoluti.

Gli attori completamente calati nel tempo e nei rispettivi personaggi ; dialoghi essenziali e privi di pericolose banalità  che avrebbero tolto spessore al racconto.

Leonardo DiCaprio

Revenant - Redivivo (2015): Leonardo DiCaprio

Un film potenzialmente molto buono   se non fosse stato per uno scivolone incredibile che personalmente non avrei creduto possibile trovare in questo contesto ; due scene in cui il  " nostro"  sfugge a frecce e pallottole  in un modo tale da fare invidia ad un supereroe  dei fumetti  per poi concludere la folle corsa a cavallo e planare , dopo svariati metri in caduta libera , su di un albero come fosse un prato di erba medica .

Ecco ..... uno schiaffone  tremendo  che mi ha fatto sussultare sulla poltrona ed imprecare contro questa infelice  trovata che ha rovinato tutta l'atmosfera fin lì pregna di scene crude , strazianti e vere .

Certo il protagonista aveva già dato prova  di una resistenza fisica non indifferente e forse al limite della credibilità  ma poteva essere giustificata da una forza interiore ed una rabbia infinita che , volendo , può rafforzare ben più del previsto .

Ma è altra cosa .

Peccato .

Resta comunque un buon film  .