Espandi menu
cerca
L'ultima parola: La vera storia di Dalton Trumbo

Regia di Jay Roach vedi scheda film

Commenti brevi
  • interessante storia. Film con qualche lungaggine soprattutto nella parte centrale

    commento di Artemisia1593
  • Un film che espone com'è il moderno conservatismo americano, pericoloso e criminale.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Tutti i film che ho visto in argomento hanno la stessa pecca: idealizzano le vittime e rendono i carnefici caricaturali nel loro odio cieco e ingiustificato. Può darsi che ci sia una marcata componente "risarcitoria" negli intenti, purtroppo però l'esito pedagogico è fallimentare.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Vecchia cinematografia, vecchio stile: un tuffo nel passato per un biopic privo di fantasia

    leggi la recensione completa di Springwind
  • Trumbo non abita in questo film Tra 'i traditori' nessuno spazio è dato a Elia Kazan e tra i pavidi manca Edward Dmytryck. Un film preambolo a qualcosa di meglio (vedi il doc. di Peter Askin 2007) che, spero, in futuro, si faccia su questo periodo buio della 'democrazia' americana. Lettura consigliata “Lista nera a Hollywood” di Giuliana Muscio.

    commento di Marcello del Campo
  • La scalata nell'olimpo della Mecca del cinema, e la rovinosa conseguente rapida caduta, di uno dei più brillanti sceneggiatori hollywoodiani di tutti i tempi, vittima illustre e simbolica di una vera e propria caccia alle streghe, conseguenza tra le più drammatiche di una persecuzione figlia dei timori della cosiddetta "Guerra Fredda".

    leggi la recensione completa di alan smithee
  • Roach assolve parzialmente il mondo del cinema, ponendo la lente d’ingrandimento sui fatti giudiziari piuttosto che sul lavoro dal quale scaturiscono le opere e sui delicati meccanismi che animano Hollywood.

    leggi la recensione completa di Will88
  • Classico biopic che ha in se il fascino delle pellicole che raccontano la "Golden Age" di Hollywood,in più inserita nel contesto storico della guerra fredda.Buona sceneggiatura con qualche calo di ritmo, Cranston Magistrale

    leggi la recensione completa di ange88
  • Cinema addio! Una regia infantile o una presa per i fondelli?

    commento di iro
  • Un film sicuramente interessante per l'argomento trattato e con una sceneggiatura notevole. Bryan Cranston si conferma interprete eccezionale dopo i fasti di Breaking Bad. Forse il film soffre di un problema di ritmo nella parte centrale, ma tutto sommato ha un buon equilibrio.

    commento di DottorHudson