Espandi menu
cerca

Trama

A Sidney un avvocato deve difendere un gruppo di aborigeni dall'accusa di avere assassinato un loro compagno; il delitto ha un risvolto magico tribale e lo stesso avvocato diventa preda di visioni catastrofiche che gli fanno intuire una verità apocalittica.

Note

Dopo l'eccellente "Picnic ad Hanging Rock", il regista australiano Peter Weir abbandona lo stile allusivo, ma regala ugualmente momenti di intensa emozione in un gotico che analizza il rapporto tra l'Australia moderna, teconologica e urbana, e i miti aborigeni dell'apocalisse.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un gotico inquietante e misterioso di straordinaria rilevanza che ci prende e ci trascina dalla prima all'ultima immagine che è anche una riflessione critica che si interroga sulle contraddizioni strutturali della società contemporanea e in particolare sul drammatico contrasto tra due civiltà solo apparentemente integrate.

    commento di spopola
  • Chi siamo, dove andiamo, che ne sarà di noi. Il fascino della vita un mistero insondabile, causa effetto ed epilogo della storia, benvenuti in “The last Wave”, l’inizio della fine.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • In Australia, tra gli indizi di un prossimo tsunami, il regista Peter Weir ci svela il controverso rapporto tra i coloni inglesi e gli aborigeni con i loro ancestrali misteri.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Trascendente, folkloristico, profetico, apocalittico, uno tra questi aggettivi, a scelta. Un film che può risultare agli occhi dello spettatore affascinante e mirato oppure pretenzioso e confuso.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Sydney. L’avvocato David Burton (Richard Chamberlain) accetta di difendere in tribunale un gruppo di aborigeni australiani accusati dell’omicidio di un loro compagno. Mentre un’improvvisa ondata di maltempo fuori stagione, con violentissimi temporali e grandinate, ha colpito l’Australia, Burton, interrogando i suoi clienti ed esaminando i rapporti della polizia e gli incartamenti sulla… leggi tutto

7 recensioni positive

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’ultima onda Australia 1977 la trama: Durante una pericolosa ondata di pioggia battente, David Burton un avvocato sogna un aborigeno che gli mostra una pietra nera. Quando difenderà una banda di aborigeni australiani, David scopre che uno dei nativi è il soggetto che ha sognato. La recensione: Peter Weir il regista di “The last Wave” è…

leggi tutto
2021
2021
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Turbato da sogni premonitori il protagonista Richard Chamberlain scopre l'esistenza di un clan di aborigeni tribali che in piena Sidney, in una caverna sotterranea, custodisce il segreto di un imminente catastrofe.    

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Film da dimenticare (parte II)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
2015
2015
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Sydney. L’avvocato David Burton (Richard Chamberlain) accetta di difendere in tribunale un gruppo di aborigeni australiani accusati dell’omicidio di un loro compagno. Mentre un’improvvisa ondata di maltempo fuori stagione, con violentissimi temporali e grandinate, ha colpito l’Australia, Burton, interrogando i suoi clienti ed esaminando i rapporti della polizia e gli incartamenti sulla…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Dopo gli importanti responsi ottenuti con il precedente “Picnic ad Hanging rock” Peter Weir confeziona questo film, decisamente legato alla sua terra e alle contraddizioni tra i suoi diversi abitanti, alternado cose buone ad altre meno con le prime che hanno alla fine il sopravvento. Sidney, un avvocato (Richard Chamberlain) viene chiamato a difendere un gruppo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti
2009
2009

Quando i rami hanno fame

Dying Theatre di Dying Theatre

Le colline avevano non solo occhi, avevano mani e piedi. E denti, da digrignare. E stinchi, con cui rincorrer le ninfe perdutesi. Non un singolo raggio di sole contribuì a far Luce. Le maree finsero assenza, le…

leggi tutto
Playlist

Magia

Redazione di Redazione

Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

piernelweb di piernelweb
8 stelle

Per buona parte suggestivo e visionario quasi quanto l'esordio "Picnic a Hanging Rock" il secondo film di Weir perde progressivamente l'appeal iniziale per una certa ripetitività della narrazione salvo poi riscattarsi in un finale piuttosto riuscito. I toni horror si intrecciano felicemente alla riflessione sulle radici arcaiche del popolo aborigeno che conserva il segreto di una catastrofica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007
Trasmesso il 26 maggio 2007 su La7
2006
2006

Recensione

GREENY di GREENY
8 stelle

Grande ed inquietante film fantastico che non perde mai credibilità,ed anzi,pone quesiti di valenza simbolica ed 'universale'.Sceneggiatura eccellente,regia perfetta,cast ineccepibile...GRANDISSIMO CLASSICO DI CINEMA FANTASTICO:CULT!

leggi tutto
Trasmesso il 6 agosto 2006 su La7
Trasmesso il 22 gennaio 2006 su La7
2005
2005

IL WEIR PREFERITO

Utente rimosso (Letizia) di Utente rimosso (Letizia)

"In realtà però odio le sceneggiature, anche Stanley Kubrick le odiava, è come se dissanguasse lo scrittore, allora io adotto un altro sistema; uso un registratore e vado in giro utilizzandolo come fosse una radio,…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito