Espandi menu
cerca
Les Loups

Regia di Sophie Deraspe vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6380
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Les Loups

di alan smithee
5 stelle

locandina

Les Loups (2014): locandina

33 ° TFF - CONCORSO 

Isole nordiche vicine al Canada. Da Montreal un giorni di tardo inverno giunge senza un plausibile motivo in una delle isolette ghiacciate, ricettacoli di turismi ma solo durante l'estate, una ragazza bionda di nome Elie. 

Incuriositi alcuni, insospettiti i più,  che la scambiano per una animalista o una giornalista a caccia di scoop proprio nel periodo macabro e sanguinolento della mattanza si danni di colonie pacifiche di foche - peraltro unica risorsa di sostentamento  alternativa al turismo estivo - i nativi si comportano in modo freddo o, al contrario, falsamente cortese, per cavare qualche  indizio  da quell'arrivo a dir poco sospetto.

scena

Les Loups (2014): scena

Le ragioni del viaggio si chiariscono ampiamente lungo il corso della vicenda; molto meno si chiariscono le ragioni di una rappresentazione quasi ostentata della strage di foche - epidodio a dir poco vergognoso ed assimilabile, a mio giudizio, ad un omicidio sommario di massa, che non è  minimamente  giustificabile con le deboli spiegazioni a sistegno offerte dai locali. Mattanza di foche, addirittura  di mucche (quella peraltro più  plausibile in senso generale, ma assolutamente fuori contesto in questo film ed anzi totalmente gratuita e fuori luogo), che sembra tendere maliziosamente a sfruttare momenti forti per dare carattere ad una vicenda al contrario molto intima e privata.

scena

Les Loups (2014): scena

Insomma un film irritante a cui non basta la bellezza e la purezza dei luoghi per farci digerire certe inaccettsbili ostentazioni.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati