Espandi menu
cerca

Le sorelle perfette

play

Regia di Jason Moore

Con Tina Fey, Amy Poehler, Maya Rudolph, Ike Barinholtz, John Leguizamo, Dianne Wiest, John Cena, James Brolin, Santino Fontana... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Due sorelle, da sempre non in ottimi rapporti, vengono richiamate nella casa dei genitori per ripulire la loro camera da letto prima che questi vendano l'abitazione. Provando a rivivere i loro giorni di gloria del passato, le due organizzano una festa in stile liceale invitando tutti i loro compagni di classe, inconsapevoli della deriva che prenderanno le cose.

Approfondimento

LE SORELLE PERFETTE: UNA FESTA COME AI TEMPI DEL LICEO

Diretto da Jason Moore e scritto da Paula Pell, Le sorelle perfette racconta di due sorelle, i cui rapporti non sono stati mai dei migliori, che vengono convocate dai genitori per ripulire la loro camera da letto quando questi decidono di vendere la casa di famiglia. Le due sorelle Ellis, la responsabile Maura e la testa calda Kate, sono così costrette da mamma Deanna e papà Bucky a fare ordine nella loro stanza così come nella loro vita. La loro reazione è comprensibilmente indignata: la perdita del nido in cui sono cresciute è un duro colpo per entrambe e il ritorno nella natia Orlando rappresenta una sorta di tuffo nel passato, un viaggio che le porta a vivere una inevitabile catarsi. Rileggendo i diari degli anni Ottanta e rivedendo i loro ricordi, Maura e Kate decidono che il modo migliore per scacciare via la malinconia è quello di organizzare una folle festa in nome di quelle che organizzavano ai tempi del liceo. Il party darà alla svalvolata Kate l'occasione di mostrarsi matura e alla più rigida Maura, da poco divorziata, di abbassare la guardia e di divertirsi come sognava da ragazzina.

Con la direzione della fotografia di Barry Peterson, le scenografie di Richard Hoover, i costumi di Susan Lyall e le musiche di Christophe Beck, Le sorelle perfette nasce nel momento in cui la sceneggiatrice Paula Pell (autrice per oltre 20 anni del Saturday Night Live e della serie 30 Rock) si ritrova tra le mani il diario di quando da tredicenne viveva e sognava in Florida. Dagli aneddoti scritti e dalle esperienze vissute, è maturata la decisione - su spinta dell'amica Tina Fey - di costruirci intorno una sceneggiatura su due sorelle che, di fronte alla decisione dei genitori di vendere casa, reagiscono come due bambine piccole, lasciando emergere più il lato emotivo infantile che la razionalità.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Le sorelle perfette, le protagoniste Maura e Kate, tanto responsabile la prima quanto indomita la seconda, hanno rispettivamente il volto delle attrici Amy Poehler e Tina Fey. Intorno a loro ruotano diversi e compositi personaggi, a partire dai genitori Deanna e Bucky, portati in scena da Dianne Wiest e James Brolin. Ancora nel pieno della loro vitalità, Deanna e Bucky hanno deciso di vendere la casa di famiglia perché vogliono scrivere un grande nuovo capitolo della loro vita, fatto di gioia, vitalità, nuove amicizie e buon sesso.

Maya Rudolph porta invece in scena il personaggio della gelosa Brinda, compagna dell'ultimo anno di liceo delle sorelle Ellis, che desidera mandare all'aria la festa da loro organizzata a causa di vecchi dissapori e rancori; Bobby Moynihan interpreta Alex, il nerd che nel cercare di essere simpatico a tutti i costi si diverte a tirare brutti scherzi; Ike Barinholtz impersona James, colui con il quale Maura intraprende una relazione "scomoda"; Greta Gerwig supporta il ruolo di Hae-Won, impiegata di un salone per unghia che viene invitata alla festa per il suo essere follemente selvaggi; John Leguizamo presta il volto al personaggio di Dave, che da vent'anni lavora in un locale negozio di liquori; Santino Fontana è l'odioso yuppie Geernt sposato con l'altrettanto fastidiosa moglie interpretata da Britt Lower; e Renée Elise Goldsberry e Jon Glaser impersonano Kim e Dan, i fidanzatini dei tempi del liceo che stanno ancora insieme.

Completano poi il cast di Le sorelle perfette gli attori Samantha Bee e Matt Oberg (sono una coppia che ha bisogno di stare almeno una notte lontana dai figli), Kate McKinnon e Colleen Werthman (sono una coppia di lesbiche che aiutano nell'organizzazione della festa), Rachel Dratch (è Kelly, un'ubriacona malinconica amica delle sorelle Ellis) e John Cena (è Pazuzu, il locale spacciatore di droga).

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Filmetto stupido e piuttosto volgare. Mi sconcertano le due stelline e mezzo date dalla critica...

    commento di dansk_noir
  • Bah... Film stupidotto. Ci sono anche alcune buone battute, ma pochine x quasi 2 ore di film...

    commento di Criticatrutto
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2023
2023
Trasmesso il 1 settembre 2023 su La5
Trasmesso il 18 agosto 2023 su La5
2022
2022
Trasmesso il 19 agosto 2022 su La5
2021
2021
Trasmesso il 3 settembre 2021 su La5
Trasmesso il 20 maggio 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 17 giugno 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 25 ottobre 2019 su Rsi La1
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 giugno 2019 su La5
Trasmesso il 9 giugno 2019 su La5
Trasmesso il 16 aprile 2019 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso il 1 giugno 2018 su Rsi La1
2016
2016
Uscito nelle sale italiane il 1 agosto 2016
2015
2015
locandina
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
Tina Fey, Amy Poehler
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito