Il libro della giungla

Regia di Jon Favreau vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il libro della giungla

di tobanis

Dal cartone al film: funziona tutto.

Certamente ci è voluto coraggio nel riprendere il vecchio cartone animato, celeberrimo, e rifarlo formato film (sempre film Disney), con un attore umano e tutto il resto delle bestie in versione Computer Graphic. Il risultato, visivamente, è strabiliante: i vari animali sembrano veri e vivi. L’aggiornamento è servito molto, ha funzionato: ora Shere Khan è una vera tigre e fa veramente paura, mentre nella versione a cartoni sono passati tanti anni e non farebbe paura a nessuno. Il film si discosta dal cartone in molti punti, cartone che si discostava dal libro a sua volta in molti punti. Il risultato complessivo? Funziona. Funziona tutto in questo film piacevole, ricco di scene d’azione, di belle immagini, anche se la storia è super nota e qua e là c’è un minimo di noia, infatti alla fine darò un 7, che è comunque un bel voto. Per questa ottima realizzazione, sono stati spesi mucchi di soldi: il film è costato tantissimo, ma veramente tantissimo. Era allora una bella scommessa, mettere cifre enormi su un remake che nessuno chiedeva. Ma il pubblico ha risposto alla grande, gli incassi mondiali hanno sfiorato il miliardo di dollari, per un successo che penso abbia sbalordito un po’ tutti, io di sicuro. La Disney trova e cavalca questo nuovo filone, già inaugurato in precedenza, cioè rendere film, con umani, quelli che sono stati celebri cartoni. Ora si parla, sullo slancio, della versione “umana” (umani non ci sono, mi pare) di Il re leone; e forse anche di un seguito, non saprei come, dello stesso Il libro della giungla.