Il libro della giungla

Regia di Jon Favreau vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Il libro della giungla

di daniele64

Il miglior live action della Disney ...

La storia kiplinghiana dell' orfanello Mowgli , adottato da un branco di lupi e protetto dalla pantera Bagheera e dall' orso Baloo è nota a tutti . La vicenda ha generato un buon numero di pellicole , anche se , per quelli della mia generazione , il punto di riferimento è il cartone animato disneyano del 1967 , che ovviamente tratta la materia in maniera più leggera per il pubblico fanciullesco . Recentemente poi si sono quasi accavallati due film , prodotti entrambi nel 2016 , che affrontano le riprese con massicci contributi della CGI . Questo di Jon Fauvreau , targato ufficialmente Disney , e quello di Andy Serkis , che pur prodotto in contemporanea , è stato fatto uscire quasi due anni dopo ( e solo su Netflix ! ) per evitare paragoni pericolosi . Nessuno dei due rispetta appieno la trama del libro ed entrambi sono decisamente più cupi e realistici rispetto al cartoon ( ma di più quello di Serkis ! ) . Il pregio maggiore di questo film è dato dagli eccellenti effetti speciali digitali , che dominano tutta la pellicola , con animali perfetti sin nei minimi dettagli e con una ricostruzione della giungla pressocchè straordinaria . Anche il giovanissimo protagonista , Neel Sethi ( unico elemento umano reale del film ! ) , si dimostra davvero bravissimo , pure nell' interazione con i personaggi animati .

Il libro della giungla 2 proseguirà nell'esplorazione del romanzo

Poco azzeccate invece , a mio parere , le pur brevi parentesi musicali che vogliono omaggiare il cartone animato del 1967 . Al contrario , ho trovato una volta tanto appropriato il doppiaggio italiano dei protagonisti , con voci molto adatte a tutti i personaggi ( persino quella di Magalli ! ) . Per finire , ritengo che questa pellicola sia indubbiamente la meglio riuscita tra le tante che la Disney sta producendo per aggiornare in live action i suoi classici cartoni animati d' antan . E probabilmente , come film , è anche un pochino meglio di quello , già discreto , di Serkis . Per questo , gli do 8- .