Il sapore del successo

Regia di John Wells vedi scheda film

alexio350

alexio350

Iscritto dal 25 gennaio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Il sapore del successo

di alexio350

Adam Jones è uno chef da due stelle Michelin che ha attraversato un brutto periodo, finendo in un gorgo tutto droga donne alcol. Una volta liberatosi dalle sue dipendenze, torna alla ribalta con un nuovo ristorante e un solo obiettivo: ottenere la terza stella Michelin.

Il protagonista (un credibile Brandley Cooper) è una specie di Gordon Ramsey con un passato tormentoso alle spalle. Il film è un prodotto di intrattenimento ben costruito e con il merito di rappresentare - in maniera realistica - la competizione che regna oggi nel mondo della cucina di alto livello, dove personaggi alla Adam continuano a moltiplicarsi a ritmo vertiginoso nelle cucine dei grandi ristoranti, finendo poi di regola in qualche programma televisivo. Quello che manca alla pellicola è forse la scintilla della sorpresa: tutto appare prevedibile fin dall'inizio, quando il protagonista appare con il suo atteggiamento sprezzante e la terza stella sembra già nelle sue tasche. Molte star di alto e medio livello (ad esempio Uma Thurman, Emma Thompson, il nostro Riccardo Scamarcio) sparpagliate di qua e di là come prezzemolo (per restare in tema), risultano di fatto sprecate.