Sicario

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sicario

di tobanis

Veramente un gran bel film.

Sicario è un gran bel filmone incentrato sulle lotte tra le forze USA e i cartelli criminali messicani. Del suo genere, è tra i migliori visti dal sottoscritto, ma anche in assoluto rimane un gran bel film. Per capirsi, il mio voto sarà 8/9. Un filmone insomma, del regista Villeneuve, pure lui canadese come l’omonimo grande pilota, regista che avevo già apprezzato molto per La donna che canta, e qua ancora di più (non ho visto altre sue opere, comunque non ne ha fatte molte, ma darà agli schermi a breve il nuovo Blade runner, e ritengo siamo in buone mani).

Una poliziotta molto in gamba (la bella e brava Emily Blunt) viene assoldata a livelli più alti e profondi da Josh Brolin (bravissimo) e Benicio del Toro (superbo) per combattere i pesci più grossi, con incursioni in Messico.

C’è la storia, c’è ritmo, ci sono grandi atmosfere e grandi musiche, ci sono immagini anche crude, belle riprese, c’è tutto per farne un filmone, che consiglio come quasi un obbligo a vederlo. Tre nomination agli Oscar, tra cui fotografia e musiche; nessuna vittoria però a Cannes, dove aveva partecipato. Al botteghino ha avuto risultati lusinghieri. Una nota che apprendo da Wikipedia, e che chiarisce qualche battuta incomprensibile: quando ad esempio nel finale un discorso senza senso del boss era tale solo in Italiano, a causa di una traduzione a pene di segugio, e di cui è incomprensibile il motivo. Non è l’unica licenza che si sono presi gli italioti.