Sicario

Cruising

Iscritto dall'8 agosto 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Sicario

di Cruising

I film di Denis Villeneuve si lasciano sempre guardare con un discreto piacere e interesse. All'interno di una struttura confezionata  in maniera impeccabile tutto risulta corretto, ben girato, montato e fotografato. Quindi cosa mancherebbe al cinema di questo giovane regista canadese? A mio avviso quel 'qualcosa in più', quel valore aggiunto che ogni autore dovrebbe possedere e, appunto, aggiungere alle sue opere per non farle apparire solo come delle belle macchine dello spettacolo ben oleate ma senza sguardo e anima. E la sensazione che si ha di Sicario è proprio questa: quella di un film ben costruito, funzionante sotto l'aspetto formale e della messa in scena - doveroso citare alcune  scene notturne particolarmente suggestive -, ma carente sul versante della narrazione, della caratterizzazione dei personaggi e delle loro psicologie (sfocate le figure di Blunt, Del Toro e Brolin), oltrechè nel  dosaggio di certa enfasi sempre fastidiosamente, e furbescamente, presente nei suoi film. Aspetto con piacere il prossimo lavoro di Villeneuve con la speranza di non dover assistere all'ennesimo prodotto di serie B che cerca di gonfiarsi a serie A.