Espandi menu
cerca

The Dressmaker - Il diavolo è tornato

play

Regia di Jocelyn Moorhouse

Con Kate Winslet, Sarah Snook, Liam Hemsworth, Hugo Weaving, Judy Davis, Caroline Goodall, Kerry Fox, Rebecca Gibney, James Mackay... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Tilly (Kate Winslet) è una donna decisamente bella, di talento e dal grande gusto. Gravata dal senso di colpa, ritorna nella città natale per far visita alla madre Molly (Judy Davis), affetta da demenza. Con un passato alla spalle che l'ha vista accusata di omicidio, Tilly è anche un genio dell'alta moda che, armata di ago e tessuto, inizia a trasformare e a liberare le sue concittadine, ottenendo così una dolce vendetta nei confronti di chi le ha fatto del male.

Approfondimento

THE DRESSMAKER - IL DIAVOLO È TORNATO: VENDETTA E MODA

Diretto e sceneggiato da Jocelyn Moorgouse (con la collaborazione del marito P.J. Hogan), The Dressmaker - Il diavolo è tornato racconta cosa accade nel 1951 quando Tilly Dunnage, affascinante e talentuosa creatrice di modo e sarta, torna dopo diversi anni trascorsi a Parigi in Australia per stare accanto alla madre Molly e affrontare un passato scomodo e doloroso.

Nel cuore di Tilly matura un desiderio di vendetta. A Dungatar tutti conoscono Tilly. Ottusi, curiosi, scontrosi e poco socievoli, gli abitanti di Dungatar difendono un equilibrio precario, consapevoli che nessun segreto è davvero al sicuro. Il ritorno di Tilly in città fa vacillare questo labile equilibrio. La minaccia si veste di strane ed esotiche stoffe, giunte dalla Francia fino a Dungatar a bordo di cassapanche cariche di tessuti.

Il sergente Farrat è il primo a notare con quanta grazia e passione Tilly dia vita alle proprie creazioni, fatte di seta e fili pregiati. È lui a giocare il ruolo di interfaccia tra Tilly e gli altri abitanti del paese, che non hanno dimenticato la tragedia di cui hanno sempre creduto colpevole Tilly – tanto da indurla a partire e ad esiliarsi in Francia.

Tilly sente di essere stata ingiustamente accusata, ma non ha un chiaro ricordo di quanto accaduto. Gli abitanti di Dungatar, attratti dalle sue incredibili abilità sartoriali, la aiuteranno più o meno consapevolmente a ricostruire il mosaico della verità, tessera dopo tessera. Gli abiti meravigliosi che Tilly sa creare diventano un’arma contro i suoi detrattori. Ma la vendetta si paga a caro prezzo.

La posta in gioco si fa alta quando Evan Pettyman, che nutre nei confronti di Tilly e Molly un odio viscerale, assume Una Pleasance, una stilista di Melbourne, perché metta in difficoltà Tilly e decreti la fine della sua carriera.

In questo percorso, tuttavia, Tilly impara anche ad aprire il cuore e a dispetto di ogni idea precostituita si innamora del più grande giocatore di football del luogo, Teddy McSwiney. Cosa ancora più sorprendente, riesce a riannodare quel sottile e fragile filo che la lega teneramente alla madre Molly.

In una spietata competizione a colpi di ago e filo, la trasformazione degli abitanti di Dungatar passa dai loro piccoli e grandi difetti, rivelando quanto siano aridi e vuoti i loro cuori.

Con la direzione della fotografia di Donald McAlpine, le scenografie di Roger Ford, i costumi di Marion Boyce e Margot Wilson, e le musiche di David Hirschfelder, The Dressmaker - Il diavolo è tornato riadatta l'omonimo romanzo di Rosalie Ham, pubblicato nel 2000: il fulcro della vicenda, con toni da commedia dark, è la vendetta di Tilly, spinta a voler punire chi in passato le ha fatto del male. Donna fortissima e avvolta da un alone del mistero, Tilly si ritrova però a instaurare una particolare relazione madre-figlia con Molly e una storia d'amore al contempo passionale e oscura con Teddy, in un'atmosfera quasi western, in un paesaggio in cui uomini e donne devono lottare per sopravvivere.

Protagonista di The Dressmaker - Il diavolo è tornato è il premio Oscar Kate Winslet, chiamata a interpretare Tilly. La madre Molly ha invece il volto di Judy Davis mentre Teddy è interpretato da Liam Hemsworth. Completano poi il cast attori di calibro internazionale come Hugo Weaving (è il sergente Farrat), Caroline Goodall (è Elsbeth), Shane Bourne (è Evan Pettyman) e Sacha Horler (è Una Pleasance).

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Zoppicante e appena accettabile per poco più della metà. Da lì in poi viene tutto vanificato dall'autocompiacimento della regista/sceneggiatrice che getta tutto nelle fiamme, in ogni senso (avrebbe dovuto farlo prima di girarlo e riscriverne uno più decente)

    commento di Paol1
  • Sono d'accordo con il commento di Lacorazzata81. Veramente un buon film. Kate Winslet regale.

    commento di corradop
  • Tra il dramma e la dark comedy, film accattivante e divertente, ricco di colpi di scena. Una sensuale ed elegantemente provocatoria Kate Winslet regge i fili di una trama complessa, dove ogni personaggio è ben caratterizzato nella sua ambivalenza di luci ed ombre, soprattutto queste ultime camuffate da una moralità perversa. Voto 7.5

    commento di Lacorazzata81
  • Kate Winslet è bravissima come al solito, ma questo purtroppo non basta a salvare un'operetta sgangherata. Film troppo lungo, che perde quasi subito verve e compattezza. La regista, mescolando con eccessiva disinvoltura dramma e commedia, non sa trovare il giusto bilanciamento e affastella troppi bizzarri colpi di scena.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Film ambizioso, sostanzialmente riuscito

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Mi sembra che questo film i critici l'abbiamo stroncato immeritatamente. A me è piaciuto tantissimo. Originale nelle situazioni (anche se la storia, effettivamente, ricorda un po' Chocolat), fotografia eccezionale, interpreti bravissimi. Western insolito senza pistole ma abbastanza convincente nell'animo. Kate Winslet bellissima. Non basta?

    commento di BRACH
  • Sorretto principalmente dalla solidità di Kate Winslet, "The Dressmaker" si caratterizza per il sovrannumero di scene e personaggi in bilico tra originalità, stravaganza e caricatura. Un po' dalle parti de "L'Albero di Antonia", un po' da quelle di "Chocolat", avrebbe beneficiato di maggior sobrietà e compattezza.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (Cantagallo)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

TFF 33 Festa Mobile Mancava alla regia da diciotto anni Jocely Moorhouse (Segreti, 1998) e in fondo non se ne sentiva più di tanto la mancanza, dato che, a parte il suo esordio (Istantanee, 1991), non aveva offerto prove particolarmente significative. Ed invece, ecco la lieta sorpresa che non ti aspetti, anticipata da un ottimo successo di pubblico nella natia Australia (due settimane… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Vedere Kate Winslet al lavoro è sempre un piacere, anche a prescindere dalla pellicola alla quale sta prendendo parte, grazie alle molteplici frecce al suo arco di attrice: l’espressione intelligente sul bel volto naturale, l’assenza di bamboleggiamenti, la precisione recitativa con cui sa calibrare ogni intervento e, non ultimo, il senso di responsabilità che dimostra… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mc 5 di mc 5
2 stelle

Mi rende perplesso vedere un film come questo -brutto oltre i comuni livelli di tolleranza- primeggiare al box office e promosso attraverso pompatissimi trailers nonchè uscito in moltissime multisale. Commedia (commedia??) o dramma (dramma??) questo è un problema per una pellicola che non è carne nè pesce e non sa di nulla. Ma una cosa è sicura: il film… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Oss di Oss
3 stelle

Mamma mia che brutto film! Quando hanno iniziato a girarlo regista e sceneggiatori non avevano ancora deciso se la protagonista dovesse fare la parte della femme fatale, della dark lady o della buona samaritana. Alla fine hanno scelto malamente tutte e tre le cose, arrivando al ridicolo. L'oscuro mistero del passato da rivelare è... vabbé, lasciamo perdere. Gli altri personaggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 marzo 2023 su La5
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Un’opera polimorfa, che passa dalla teatralità fastosa al dramma esistenzialista con grande naturalezza. Ma anche un racconto  che parla di un luogo, che non è solo la tappa finale di un’amara vendetta ma uno di quei posti vecchi e bislacchi, monopolizzati dal bassofondo morale e dove ad emergere sono perlopiù i lati peggiori dell’animo umano. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Trasmesso il 30 agosto 2021 su Canale 5
2018
2018
Trasmesso l'11 settembre 2018 su Rsi La1
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 agosto 2018 su Rete 4
2017
2017

Recensione

port cros di port cros
4 stelle

The Dressmaker della regista australiana Jocelyn Moorhouse è la storia di Tilly Dunnage, una stilista di successo che, negli anni 50, rientra inaspettatamente da Parigi nel polveroso villaggio australiano in cui è nata, per ritrovare la svitata anziana madre Molly (Judy Davis) e far chiarezza sul proprio passato. Il rientro non è certamente ben accolto dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Tormentata dai sensi di colpa Tilly,al secolo Kate Winset, che col passare degli anni diventa sempre più affascinante,ritorna nel paese natale per vendicarsi di chi, quando era piccola la costrinse ad abbandonare il luogo natio, accusandola dell' omicidio di un suo coetaneo.Diventata ormai una stilista accorsata,in un percorso difficile e tormentato, riallaccerà i rapporti con la…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

La vendetta al femminile

Immorale di Immorale

Richard Francis Burton (non l’attore), chi era costui ? Nato in Inghilterra nel 1821 e morto a Trieste nel 1890 fu un esploratore, geografo, traduttore, scrittore, soldato, orientalista, cartografo, etnologo,…

leggi tutto
2016
2016

Meglio e Peggio 2016

Isin89 di Isin89

Classifica dei migliori e peggiori film del 2016. Prenderò in considerazione solamente i film usciti al cinema a partire dal 1 gennaio al 31 dicembre 2016, non importa l'anno di produzione. A parte la top 3 dei…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Tiaz gasolio di Tiaz gasolio
7 stelle

The dressmaker – La Recessione. Australia. In un paesino dimenticato dal Signore, vive una comunità molto stretta dove tutti si conoscono, quel tipo di paesino così piccolo ed isolato che trombarsi la cugina o un ovino di proprietà è cosa all'ordine del giorno. In questa comunità di pettegoli figli di troia, la piccola Tilly, figlia della pazza…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 25 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito