Espandi menu
cerca

Unfriended

play

Regia di Levan Gabriadze

Con Heather Sossaman, Shelley Hennig, Renee Olstead, Will Peltz, Jacob Wysocki, Courtney Halverson, Cal Barnes, Matthew Bohrer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Durante una video chat notturna, sei amici del liceo ricevono un messaggio di Skype da una compagna di classe che si è uccisa esattamente un anno prima. Inizialmente pensano che si tratti di uno scherzo, ma poi si rendono conto che hanno a che fare con qualcosa che non fa parte di questo mondo, qualcosa che li vuole morti.

Approfondimento

UNFRIENDED: UNA VIDEOCHAT HORROR

Diretto da Levan Gabriadze e scritto da Nelson Greaves, Unfriended segue quello che succede quando uno scherzo online apparentemente innocuo dà il via a una sequenza di eventi che finiscono presto fuori controllo. Sfruttando la passione per i social network e la vita cibernetica, Unfriended trasforma le esperienze online in paure mortali mostrando come un'adolescente e i suoi amici diventato preda di una figura invisibile che cerca vendetta per un video che l'ha portata al suicidio un anno prima. Per l'anniversario della morte, i ragazzi che credevano non ci sarebbero state conseguenze per le loro azioni scopriranno quanto in realtà le loro gesta siano state sbagliate e letali.

Il tutto prende avvio durante una sera in una scuola quando Blaise e il fidanzato Mitch danno luogo a una chat video molto intima. A interromperli sono gli amici Jess, Ken, Adam e Val, che si uniscono alla conversazione prima dell'arrivo di un utente conosciuto che si presenta come "Billie227". Nessuno ha idea di chi in realtà sia e in un primo momento sono portati a credere che si tratti di un problema tecnico che disturba la loro conversazione. L'episodio invece si trasforma nel loro peggiore incubo: Blaire inizia infatti a ricevere messaggi su facebook e via mail da qualcuno che dichiara di essere Laura Barns, la ragazza suicidatasi un anno prima. Nel frattempo, gli scherzi sadici di Billie227 costringono i ragazzi a confrontarsi con i loro più profondi segreti e con le loro oscure bugie. Billie chiede loro di scoprire chi ha postato il video vergogna che ha portato Laura a togliersi la vita per placare i tormenti a cui li sta sottoponendo. Man mano che scorrono le ore, emergono le verità e le relazioni tra gli amici vengono messe al limite, lasciando che una maligna vendetta giunga a conclusione.

Con la direzione della fotografia di Adam Sidman, le scenografie di Heidi Koleto, i costumi di Veronika Belenikina e la produzione di Timur Bekmambetov, Unfriended segna la quinta collaborazione tra la Universal e la casa di produzione Blumhouse Productions, dopo i due capitoli di La notte del giudizio, l'horror Ouija e il thriller Il ragazzo della porta accanto.

Unfriended vede sei personaggi principali che rimangono intrappolati in un gioco del gatto col topo quando Billie227 inizia a tormentarli con i segreti da loro a lungo taciuti e a spingerli ad azioni orribili. Gli attori per interpretarli sono stati scelti attraverso anomali provini digitali: seduti in ambienti differenti, hanno infatti visto le loro audizioni svolgersi via videochat prima di venire scelti. Il ruolo di Blaire è andato alla giovanissima Shelley Henning, chiamata a interpretare una liceale dalla vita molto semplice che ama tenere conversazioni via internet e che è del tutto innamorata del fidanzato Mitch, nonostante nel corso del film non abbiano alcun contatto fisico ma solo virtuale. Mitch ha il volto di Moses Storm mentre gli amici Jess, Ken, Adam e Val, sono impersonati nell'ordine da Renee Olstead, Jacob Wysocki, Will Petz e Courtney Halverson. Laura, la ragazza suicidatasi è invece portata in scena da Heather Sossaman.

Note

Il mondo (reale e, di conseguenza, cinematografico) è chiuso in una cornice di iperbolica virtualità, svincolato da ogni appiglio a un fuori, un dopo, un oltre. Il nostro presente è dato dall’interazione con (i protagonisti) e dall’osservazione di (il pubblico) ciò che succede lì dentro. Sotto l’egida produttiva di Timur Bekmambetov, Gabriadze riflette sul dispositivo filmico (ed extrafilmico) con consapevole coscienza contemporanea: a fare paura, oggi, è proprio quella cornice.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Mediocre horror, del tipo "Revenge movie" girato con la tecnica dello "screencasting"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un buon horror deve essere capace di creare suspense e suscitare angoscia e questo, a mio parere, ci riesce abbastanza bene anche se è probabile che venga apprezzato maggiormente dalle nuove generazioni (quelle "social" per intendersi).

    commento di maxvalak
  • Filmetto tutto sommato "che si lascia vedere", buona l'dea, originale lo svolgimento della trama. Ottima la "durata" di soli 1 ora e 22 minuti, anche se forse la sua durata perfetta sarebbe stata 1 ora. Ripeto, filmetto sufficiente,senza attori, unico attore : la chat .Voto 6

    commento di ivcavicc
  • Film originale a me è piaciuto 6

    commento di eros7378
  • film da denuncia penale..ed il seguito è anche peggio ( forse)

    commento di the_cla_88
  • Enorme successo di pubblico. Nonostante ha "catturato" la mia attenzione per tutta la sua durata per me questo non è cinema.

    leggi la recensione completa di VinnySparrow
  • Il montaggio del film che si svolge tutto “online” tra alcuni ragazzi e ragazze che comunicano via computer tomentati da una suicida rediviva, può anche essere originale, ma la vicenda di sviluppa un po’ arzigogolata senza suscitare nulla, ma nulla di nulla. Voto 3/10.

    commento di alexio350
  • Squallido spreco di risorse e tempo. Voto 3 invece di 2 perché ho trovato interessante come siano stati bravi a tradurre la parte testuale del film.

    commento di ezzo24
  • Per la serie "horror con zero soldi e zero impegno" un (in)degno successore di Paranormal Activity, del quale ne avremmo anche fatto volentieri a meno.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Va beh dai, c'hanno provato, ma per me è no.

    commento di Insomniahaze
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

amandagriss di amandagriss
5 stelle

  Chi la fa, l'aspetti     Lo scopo dell’ultimo promettente successo al botteghino della Blumhouse [casa di produzione u.s.a. che sforna horror, horrorini e horroracci a ripetizione] è ‘immergersi’ in una situazione-tipo del nostro presente telematico, per esempio, negli umori (marci) di uno dei social network più popolari a livello mondiale… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
7 stelle

Horror "immediatico". Da un punto di vista teorico, Unfriended è uno dei film più interessanti dei Duemila, nonché un'opera(zione) cinematografica capitale. Un lavoro concettualmente spaventoso, tremendamente attuale, a tal punto da invitare implicitamente lo spettatore a vedere il suddetto lungometraggio (anche) al PC, affinché il pubblico possa attingere pienamente… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

EightAndHalf di EightAndHalf
3 stelle

Non c'è niente di peggio di spacciare per nuova un'idea già utilizzata. Non basterebbero solo le infinite sperimentazioni (prese troppo poco sul serio) dei tre film V/H/S, realizzati da collettivi di registi (dall'uno al tre sempre più belli e interessanti), ma c'è anche lo sconosciuto The Den di Zachary Donohue, mai giunto sui nostri grandi… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'11 novembre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 10 novembre 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 febbraio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 17 febbraio 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

È costato poco più di un milione di dollari e ne ha incassati più di 64, ma dietro la fortunata e furba strategia di marketing c’è anche un horror contemporaneo che tocca nervi scoperti attualissimi. Crudele e iper-concentrato con lo scorrere del tempo, “Unfriended”, crea vorticosamente un senso di sventura imminente che lascia lo spettatore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 13 novembre 2021 su Italia 1
Trasmesso il 16 ottobre 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 15 ottobre 2021 su Mediaset Italia 2

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

Il film si apre con un video caricato sul web. La protagonista è Laura Barns, un' adolescente liceale della California. La ragazza, appare ubriaca e fuori controllo, schernita e umiliata dai compagni . Il video viene postato su “YouTube”, Laura diventa lo zimbello della scuola e alla fine si suicida. Giusto un anno dopo l’accaduto, quegli stessi ragazzi si ritrovano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 19 marzo 2021 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 18 marzo 2021 su Mediaset Italia 2
2020
2020
Trasmesso il 2 maggio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 1 maggio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 26 aprile 2020 su Italia 1
2019
2019
Trasmesso il 9 giugno 2019 su Italia 1
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

VinnySparrow di VinnySparrow
4 stelle

Io posso anche capire che quando si è scritto tutto e quando si è visto tutto si ha voglia di sperimentare per dar vita a qualcosa di nuovo, di innovativo. Ci vuole coraggio e sopratutto genialità per farlo.  "Unfirended" non ci è riuscito. Nonstante questo devo però dire che il film mi ha catturato dall'inizio alla fine. La storia seppur semplicissima e…

leggi tutto
Recensione
2018
2018
Trasmesso il 28 luglio 2018 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 27 luglio 2018 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito