Espandi menu
cerca
Ufficiale e gentiluomo

Regia di Taylor Hackford vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ufficiale e gentiluomo

di champagne1
7 stelle

Ogni 13 settimane un nuovo bus scarica decine di allievi che si sono iscritti alla Scuola per aspiranti piloti e che svolgeranno un corso durissimo volto alla ferrea selezione dei candidati più idonei. Ogni allievo ha la sua storia personale e le sue motivazioni che saranno messe alla prova dei fatti. Ma intorno alla scuola vive un'intera cittadina non solo per gli aspetti economici, ma anche perché molte ragazze vedono in quei bei cadetti in divisa l'occasione di fuggire dalla provincia americana e vivere l'emozione di viaggi e missioni all'Estero.

 

In questo contesto si svolge la storia di Zack, che affronta il corso di addestramento per provare a suo padre quanto vale, quella di Sid, che invece lo fa perché  tutti i maschi della sua famiglia lo hanno fatto, e quella delle due ragazze che incontrano nelle licenze, Paula e Lynette, e con cui si instaura una relazione che per ognuno di loro assume un significato diverso.

Le loro storie personali e i conflitti che genereranno faranno da contrappunto alla parte militare del film, quella della selezione attitudinale e fisica agli ordini del terribile sergente Foley.

 

Restano memorabili le scene dell'addestramento sul percorso di guerra e del rapporto fra il sergente e gli allievi, poi in qualche modo citazionate da Kubrick in Full Metal Jacket.

Mentre qui Richard Gere mette tutte le premesse per la storia che si svolgerà qualche anno dopo in Pretty Woman.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati