Ufficiale e gentiluomo

trebby

trebby

Iscritto dal 5 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Ufficiale e gentiluomo

di trebby

''Ufficiale e gentiluomo'' capolavoro hollywoodiano girato nell'autunno del 1981 è un film così bello che io non mi stanco mai di guardare, lo guarderei anche dieci volte all'anno. Il motivo di tale successo è semplice, il film infatti tratta moltissime tematiche: la prima tematica è l'amore, non solo verso una donna ma anche verso se stessi, la seconda tematica è l'amiciza, la terza l'onestà, la quarta la lealtà, la quinta il riscatto sociale di un emarginato senza speranza, infine la vita militare intesa come rito iniziatico simile ai culti ''misterici'' dell'antica Grecia. Il sergente di ferro così duro e violento verso gli allievi per prima cosa vuole solo fare selezione, il brevetto di pilota di caccia infatti ti può spalancare le porte di una radiosa carriera nel mondo dell'aviazione militare e civile; ma solo i più bravi lo possono ottenere gli altri possono tornare a casa. In secondo luogo il sergente vuole trasformare degli smidollati in autentici uomini. Il film si occupa poi di trattare il riscatto sociale degli ultimi, dei derelitti, dei poveracci. Zac figlio di un marinaio italo-americano alcolizzato e debosciato che passa il suo tempo libero frequentando le prostitute, Paula operaia in una lurida fabbrica di provincia; il finale infatti lascia intuire un luminoso futuro per i due innamorati come nelle favole dove si dice ''vissero felici e contenti''. Dal film emergono valori come l'onestà e la lealtà in amore ed in amicizia. Il film tuttavia parla anche di quella strana sindrome che colpisce chi perde una persona cara: queste persone infatti tendono a vivere la vita della persona che non c'è più. La sana virilità che emerge da questo film è stupenda, Zac alla fine diventa un vero uomo sia dentro che fuori.

Zackary Mayo è figlio di un marinaio italo-americano alcolizzato, debosciato e dedito alla frequentazione di prostitute, la madre di Zackary si è suicidata quando il ragazzo era ancora un bambino. Un bel giorno il nostro eroe decide d'iscriversi al ramo dell'accademia navale che prepara i piloti di caccia imbarcati sulle portaerei. Durante il durissimo addestramento scopre che le operaie di una fabbrica situata nei paraggi della base militare, corteggiano i militari della base sperando di poter sposare un uomo in grado di garantire un futuro migliore. Alla fine  conoscerà Paula che dopo qualche legittima ed iniziale titubanza inizierà una seria relazione sentimentale con lui.

Sulla colonna sonora

Ok

Su Taylor Hackford

Ok

Su Richard Gere

Bravissimo, molto virile, molto ''macho'' senza però scivolare mai nel volgare o nel tracotante. Un uomo che giustamente ha fatto girare la testa alle donne.

Su Debra Winger

Bella e dolce.

Su Louis Gossett jr.

Interpretazione magistrale, molto credibile.