Espandi menu
cerca

Cobain: Montage of Heck

play

Regia di Brett Morgen

Con Kurt Cobain Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Kurt Cobain, cantante, chitarrista e leader dei Nirvana, è ancora un'icona, nonostante siano passati venti anni dalla sua morte. Grazie a filmati inediti, registrazioni, opere d'arte, fotografie e riviste, si ripercorre in maniera cruda e viscerale la vita di Cobain e la sua carriera con i Nirvana.

Note

Per quanto ricco di materiali commoventi e scioccanti, il film non mette mai in discussione la figura di Cobain stesso. Cerca cioè di far emergere l’immagine inedita dell’artista in quanto figlio e padre, senza approfondire invece quel lato consapevole e vanesio, da vero uomo di spettacolo, che si intuisce dietro i suoi occhi e che è alla base della sua ascesa a ultima star maledetta del rock.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
7 stelle

  "... dive! dive! dive! dive on me..."     Vedere il film documentario su Kurt Cobain, leader del gruppo punk rock dei Nirvana e indiscussa icona del fenomeno grunge ---termine utilizzato per definire il fermento musicale che dalla seconda metà degli anni ’80 e parte dei ’90 interessò l’area nord occidentale degli Stati Uniti,… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Kurt Cobain nasce ad Aberdeen (Seattle, Usa) nel febbraio 1967. Nel 1976 i genitori divorziano e comincia a comportarsi in maniera sempre più ostile nei confronti della famiglia, tanto che nessuno - zii e nonni compresi - sembra più volersi occupare di lui. Adolescente, forma una rock band per sfogare tutte le sue frustrazioni: i Nirvana. Fra il 1989 e il 1994 la band domina le… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Il sottotitolo, Montage of Heck, viene da Cobain stesso, dal nome dato a un nastro che conteneva registrazioni di voci, rumori, pezzi di canzoni e demo. Il documentario diretto da Brett Morgen e dedicato al leader dei Nirvana morto suicida nel 1994 è molto simile: un miscuglio di filmati d’archivio, super 8 casalinghi, tracce inedite, fotografie, appunti, spartiti, disegni… Tutto nato da… leggi tutto

2 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 24 novembre 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su Focus

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Re del grunge,frontman del mitico gruppo musicale "Nirvana",Kurt Cobain appartiene ormai alla leggenda.Il documentario,molto accurato grazie alla possibilità concessa al regista di avere accesso, senza limitazioni,all'archivio personale di Cobain e della famiglia, include spezzoni estrapolati da varie performance dei Nirvana e brani inediti, filmini amatoriali,…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 luglio 2017 su Italia 1
Trasmesso il 23 febbraio 2017 su Rsi La2
Trasmesso il 16 febbraio 2017 su Rsi La2
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
8 stelle

Cobain raccontato da amici, familiari, filmini amatoriali e pellicole dell'epoca. Cobain, un artista cui musicalmente parlando mi sento vicina, e, vedendo alcuni momenti della sua infanzia e della sua vita, sento vicino anche per vissuto e sensibilità. Nel film si osserva il fenomeno Nirvana, ciò che hanno rappresentato con il loro sound, con gli scandali legati al rapporto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Filmografia Rock

rocky85 di rocky85

Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…

leggi tutto

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Kurt Cobain raccontato con perizia e buon gusto. Si narrano momenti salienti e aneddoti della sua vita, incastrati e accostati con maestria, sorvolando un po' sul suicidio, forse per rispetto. Il documentario ha un piglio fresco e moderno e mischia abilmente fumetto, musica, interviste e filmini casalinghi. Commuove, incuriosice, emoziona e immalinconisce.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Ottiperotti di Ottiperotti
3 stelle

vedendo questo film mi sono commosso più di una volta perchè mi sono reso conto, ora da padre e negli anni '90 adolescente, quanto si può essere fragili nonostante tutto. mi sono anche reso conto di quanto è stata importante, in primis, per me questa figura e per la musica degli ultimi 30 anni. mi sembra però che spesso manca il rispetto e si entra troppo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

amandagriss di amandagriss
7 stelle

  "... dive! dive! dive! dive on me..."     Vedere il film documentario su Kurt Cobain, leader del gruppo punk rock dei Nirvana e indiscussa icona del fenomeno grunge ---termine utilizzato per definire il fermento musicale che dalla seconda metà degli anni ’80 e parte dei ’90 interessò l’area nord occidentale degli Stati Uniti,…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

maghella di maghella
8 stelle

“Il mio giorno migliore, sarà il giorno che non vedrà il domani!” Kurt Cobain sviscerato in centinaia di immagini inedite, provenienti da filmini famigliari e amatoriali. Kurt ai suoi primi compleanni, Kurt adolescente che mostra i suoi primi sguardi smarriti. Kurt con la band, che prova davanti ad un paio di amici le sue canzoni. Kurt con i primissimi Nirvana che…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Kurt Cobain nasce ad Aberdeen (Seattle, Usa) nel febbraio 1967. Nel 1976 i genitori divorziano e comincia a comportarsi in maniera sempre più ostile nei confronti della famiglia, tanto che nessuno - zii e nonni compresi - sembra più volersi occupare di lui. Adolescente, forma una rock band per sfogare tutte le sue frustrazioni: i Nirvana. Fra il 1989 e il 1994 la band domina le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Il sottotitolo, Montage of Heck, viene da Cobain stesso, dal nome dato a un nastro che conteneva registrazioni di voci, rumori, pezzi di canzoni e demo. Il documentario diretto da Brett Morgen e dedicato al leader dei Nirvana morto suicida nel 1994 è molto simile: un miscuglio di filmati d’archivio, super 8 casalinghi, tracce inedite, fotografie, appunti, spartiti, disegni… Tutto nato da…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 27 aprile 2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito