Espandi menu
cerca

The Visit - Un incontro ravvicinato

Regia di Michael Madsen (II)

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

"Questo film documenta un evento mai avvenuto": accedendo ai documenti dell'Ufficio per gli affari spaziali delle Nazioni Unite, si racconta il primo incontro degli umani con una forma intelligente di vita aliena e di conseguenza con l'umanità stessa.

Note

Come in ogni opera fantascientifica che si rispetti, le forme con cui ci raffiguriamo l’altro-da-noi ci riflettono. In formato Scope, tra scene che importano nel documentario l’estetica della catastrofe hollywoodiana e l’eleganza affettata di simboli coreografati su schermo nero, i quadri-interviste di The Visit sono tableau vivant sull’essere uomo. Un film di simulazione, che dice del reale: un trattatello antropologico in abito sci-fi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Una palla immane. Sarà un mio limite ma ste robe io non le reggo. Non è nemmeno un film, semmai un filmato.

    commento di macchianera
  • A metà tra fiction e ipotesi di documentario, questo film parzialmente sperimentale non riesce a convincere. Ritmi rallentati, atmosfera straniante, ma non basta.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ohdaesoo di ohdaesoo
7 stelle

Al di là del contenuto (anche se è proprio il contenuto a portare a questa riflessione) credo che uno degli aspetti più interessanti di The Visit sia il cercare di capire cosa sia. Potremmo quasi prendere il prestito il termine UFO (Unidentified Flying Object), togliere il "Fying", e chiedersi che razza di oggetto (filmico) non identificato sia questo. Sì,… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 19 maggio 2019 su Cielo
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
7 stelle

Al di là del contenuto (anche se è proprio il contenuto a portare a questa riflessione) credo che uno degli aspetti più interessanti di The Visit sia il cercare di capire cosa sia. Potremmo quasi prendere il prestito il termine UFO (Unidentified Flying Object), togliere il "Fying", e chiedersi che razza di oggetto (filmico) non identificato sia questo. Sì,…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Per la serie «cosa succederebbe se», ecco The Visit di Michael Madsen. Che no, non è l’attore feticcio di Tarantino, ma un regista danese che in questo film torna alla formula sperimentata nel precedente Into Eternity. Qui la domanda è: «Come reagirebbero gli uomini in caso di contatto con una specie aliena?». Gli esperti rispondono, sguardo in macchina, come se la camera, e i nostri…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 31 agosto 2015
locandina
Foto

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

In The Visit collimano plurimi tragitti spettacolari: la testimonianza documentaristica, la fantascienza filosofica, l’ironia dell’assurdo, la crisi del primato dell’uomo. Se fosse un film di finzione tout court, sarebbe una sorta di lettura esistenzial-sociologica di Independence Day. E però sotto la scorza di un documentario si cela, ma neanche tanto, un raffinato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito