L'uccello dalle piume di cristallo

Regia di Dario Argento vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'uccello dalle piume di cristallo

di ethan

Felice esordio di Dario Argento dietro la macchina da presa, avvenuta a tre anni di distanza dall'inizio di una copiosa attività di sceneggiatore, il cui esito più noto è lo script a quattro mani con Sergio Donati di 'C'era una volta il West': 'L'uccello dalle piume di cristallo' è il primo tassello  della trilogia degli animali, con cui l'autore romano porta avanti un discorso su commistioni tra thriller e horror all'interno del cinema italiano, iniziato nella decade precedente da esperti del genere come Mario Bava.
Il film è di grande ricchezza visiva e tematica: grande l'uso di soggettive - la maggior parte dal punto di vista dell'assassino - e di elaborate panoramiche, grazie alle quali il neoregista crea un sorta di terrore panico misto a un'atmosfera realmente angosciante, dove spesso è il cattivo ad avere la meglio sul malcapitato di turno, che viene eliminato mediante lame, rasoi o coltelli, comunque mai armi da fuoco, tutti e due immersi in un ambiente urbano il più delle volte ostile, che risulterà poi una cifra costante del suo cinema futuro.
Anche le tematiche affrontate - aldilà della storia in sè, che è quella, abbastanza semplice, della ricerca di un killer seriale - si offrono a riflessioni non banali sul cinema come arte della visione, sul dualismo tra realtà ed apparenza, tra ciò che a volte si guarda ma non si riesce a distinguere nitidamente oppure si immagina di vedere: infatti, la sequenza chiave in cui il protagonista, lo scrittore Sam Dalmas (Tony Musante), vede compiersi un crimine da cui poi si sviluppa tutta la vicenda è giocata su questa ambiguità dello sguardo; lo stesso, verso la fine del film, quando ormai ha ben chiaro tutto, esclamerà ''Ora vedo chiaro!''.
Se tutte le scene del crimine sono ben girate e contribuiranno a influenzare il genere negli anni a venire - non penso che un autore come De Palma, nella costruzione dei suoi film, oltre che da Hitchcock non abbia tratto ispirazione da Argento - mi piace ricordare l'inseguimento ed il successivo ribaltamento dei ruoli di cacciatore e preda tra Sam Dalmas e colui che crede sia l'assassino ma poi si rivelerà solo una pedina nel complesso ingranaggio - montata come i migliori polizieschi americani - e la parentesi comica dell'incontro del protagonista con il pittore Berto Consalvi (Mario Adorf), forse inserita per stemperare in parte la tensione.
Importanti anche i contributi di Vittorio Storaro, con una fotografia dai toni molto decisi, e di Ennio Morricone con una suggestiva musica cantilenante e la presenza nel cast di un insolito Enrico Maria Salerno in qualità di commissario di Polizia.
Voto: 8.