L'uccello dalle piume di cristallo

Regia di Dario Argento vedi scheda film

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su L'uccello dalle piume di cristallo

di Carlo Ceruti

L'esordio col botto di Dario Argento sul grande schermo.

L'uccello dalle piume di cristallo è un raffinatissimo giallo a forti venature thriller con qualche spruzzatina di horror, un giallo misterioso ed inquietante che si svolge per le cupe e buie strade di Roma. Nella capitale, infatti, si aggira uno psicopatico che ammazza le donne. Un uomo lo ha visto da lontano mentre accoltellava una vittima senza riuscire a finirla, eppure quell'immagine gli torna spesso in mente, come se ci fosse qualcosa di strano che gli sfugge... ma cosa? Argento riprende la lezione di Hitchcock e ci aggiunge qualche tocco di follia e di violenza urbana (anche se lo splatter dei film successivi è assai lontano) assieme a qualche elemento tipico del cinema poliziesco anni '70 ed a qualche sottigliezza psicologica. Sembra infine volerci dire che la società e l'uomo sono, per forza di cose, inaffidabili, violenti e malvagi. La sua regia non si è ancora perfezionata ma il suo stile è così ispirato, così ricco di fantasia macabra che riesce a compensare ogni incertezza. Si può tranquillamente dire che, con questa pellicola, nasce uno degli autori del nostro cinema.