L'uccello dalle piume di cristallo

Regia di Dario Argento vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'uccello dalle piume di cristallo

di will kane

Primi passi nella paura per un allora giovane regista venuto dalla critica(era recensore su "Paese sera"):primo della trilogia "gialla",che comprende anche i suoi due titoli successivi,"L'uccello dalle piume di cristallo" è un thriller dallo schema abbastanza classico,in cui "in nuce" c'è gia'molto del cinema di Argento che verra'.Traumi antichi nella mente degli assassini,un protagonista straniero coinvolto per caso nella vicenda ma ostinato a risolverla,la polizia poco funzionale,rituali negli omicidi da spiegarsi nei minuti finali,immagini ricorrenti che compongono il complicato mosaico che dara'la soluzione al rompicapo:benché il film qua e la'denunci certe imperfezioni da opera prima,ci si appassiona al racconto e si segue volentieri Tony Musante/Sam Dalmas nel cercare il filo d'Arianna che lo portera'a una verita'vicina ma difficile da decifrare.DePalma ha riporato una sequenza di peso nel suo "Vestito per uccidere"(l'omicidio nell'ascensore,simile anche nella tecnica di ripresa),e alti si sono ispirati a questo lavoro,che è uno dei piu'coerenti nella filmografia dell'autore di "Suspiria".