Gli uccelli

Argan

Iscritto dal 25 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Gli uccelli

di Argan

Una donna giunge in un piccolo paese per regalare alla sorella dell'uomo di cui è infatuato una coppia di inseparabili per il suo compleanno, presto accadranno avvenimenti spiacevoli, gli uccelli senza un apparente motivo iniziano ad aggredire gli abitanti. La pellicola non ha una trama complessa, come gli altri capolavori di Hitchcock, anzi ha una trama molto semplice ed apparentemente banale, il motivo che spinge gli uccelli ad attaccare viene fatto capire a inizio film, quando i due protagonisti si incontrano nel negozio di animali, l'uomo dice alla donna "non ti sembra una cosa crudele tenere rinchiusi tutti questi poveri animali". L'aggressione degli uccelli quindi simboleggia la ribellione della natura all'uomo, che costringe gli animali e la natura ad un'esistenza pessima. Gli uccelli simboleggiano anche le paure dell'uomo costantemente incombenti sulla sua vita. è importante guardare questo film con il giusto presupposto, se ci si aspetta di ammirare una delle trame intrecciate ed originali del genio britannico, si sbaglia di grosso, "Gli uccelli" è un film molto più simbolico, non è un thriller, ma più un horror.