Gli uccelli

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Gli uccelli

di LorCio

"Gli uccelli" è, probabilmente, il film più maturo di Hitchcock, quello dove meglio si combinano la suspence con la narrazione, dove i personaggi sono più costruiti e dove la storia riesce a coinvolgere lo spettatore maggiormente grazie ad una macchina narrativa impeccabile. Ma può valere solo una scena per capire la grandiosità di questo film: Tippi Heidren fuori dalla scuola della bambina, con alle sue spalle i giochi in ferro del parco. E mentre fuma, dietro di lei iniziano a poggiarsi i tanto famigerati uccelli, pronti all'attacco. Quando si volta, sconvolta, va dentro l'edificio e fa evacuare i bambini e la maestra con discrezione. Che non frega gli uccelli che pronti all'assalto... Vi basta? Per non parlare della scena finale, con i quattro protagonisti che escono di casa in auto. Tutto intorno è pieno di volatili. Sono ovunque, la paura è tanta. Eppure riescono ad uscire... Un vero capolavoro del thriller che cattura lo spettatore dal primo all'ultimo minuto e lo fa riflettere sulle sue paure più profonde e nascoste nell'impentrabile inconscio. Geniale.

Sulla colonna sonora

Molto bravo.

Su Tippi Hedren

Ottima e magnetica.

Su Alfred Hitchcock

Geniale. Credo sia l'aggettivo più adatto.