Uccellacci e uccellini

Regia di Pier Paolo Pasolini vedi scheda film

Florian Klose

Florian Klose

Iscritto dal 22 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Uccellacci e uccellini

di Florian Klose

9/10: ricordo vagamente una frase di Nietzsche: "nel mondo c'è fin troppo poco amore, e dunque non è il caso di concentrarlo su un essere immaginario"... e tuttavia in questo film non mi pare si voglia passare un messaggio di tipo ateistico, quanto piuttosto sbeffeggiare un certo cattolicesimo di maniera. Mi risulta difficile parlare o anche solo riflettere su questo documento che è davvero poliedrico; tanto per comunciare, i nomi delle vie che di solito sono intitolati a fatti o personaggi insigni, qua vengono stornati verso un uomorismo fanciullesco eppure con doppio fondo intellettuale. La scena finale con Femi Benussi ribadisce il classico e generalizzato modo ipocrita di andare a puttane: si fa ma di nascosto, e non si dice. Non manca il protagonista disinibito, incorrotto dalla cultura piccolo borghese che Pasolini tanto detestava... il problema è che si mangia l'intellettuale, di comune accordo con l'ottimo Toto (fra l'incudine e il martello del rapporto debito credito). Mirabolante e mirevole la scena della fuga con gli scoppi di guerra, manifesto o forse, semplice rappresentazione contro/dei conflitti interplanetari e condiminiali per lo Spazio Vitale (in realtà per questioni stantie di principio).
Tutto bello, dalla recitazione al bianco e nero (più bianco che nero) al balzo indietro nel tempo con cacciata delle matrone dal tempio alla sceneggiatura. Valori aggiunti del film: il ricorso spontaneo al linguaggio dialettale e la colonna sonora.