Piccoli demoni

maghella

Iscritto dal 15 aprile 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Piccoli demoni

di maghella

Quando si pensa che sul tema della maternità in horror si sia detto tutto, ma veramente tutto, arriva inaspettatamente questo Hellions a scombussalare tutte le certezze accumulate a riguardo. 31 ottobre, festa di Halloween, Dora amoreggia col prorpio ragazzo facendo programmi per la serata: vorrei rimanere così per sempre, gli sussurra. Da li a pochi minuti la sua vita cambierà per sempre. Le analisi che va a ritirare alla clinica per un semplice controllo sono chiare: Dora aspetta un bambino, è alla quarta settimana. "COME PUÒ ESSERE SUCCESSO? HO SOLO 17 ANNI" . Il dottore che le ha dato l'esito cerca di tranquillizzarla, e si mostra disponibile per qualsiasi consiglio o aiuto.

Dora  torna a casa e si prepara a dare la notizia al suo ragazzo e alla madre. Rimasta a casa da sola in attesa che il fidanzato arrivi, e dopo che la madre le ha fatto mille raccomandazioni sul comportamento da tenere, Dora inizia a ricevere le visite di bambini inquietanti che non si limitano a chiedere i tradizionali dolcetti.

Un'escalation di tensione per questo film che pare essere "roba già vista", ma che non lo è  se solo semplicemente ci si libera dallo stereotipo dei film a tema halloween. La festa delle zucche è infatti solo un pretesto per segnare il confine dall'età spensierata dell'infanzia e delle feste casalinghe, a quella dell'età adulta e complicata. Dora non accetta dal primo momento la sua maternità, il suo mutare da ragazzina a donna. Tutti i noiosi rimproveri materni sembrano ora parole pesanti come macigni, insegnamenti preziosi ai quali era meglio dare retta per continuare ad essere ancora la ragazzina che era. I bambini mostruosi prima si moltiplicano fuori dalla sua casa, poi entrano e infine uccidono per ottenere sangue per il figlio di Dora. Tutto diventa delirio o lucida follia o è veramente l'opera dei piccoli demoni malefici? Dora individua quella che può essere la via di fuga o l'arma da utilizzare per eliminare i bambini malefici, ma tutto pare essere vano una  volta che la nenia dei bimbi comincia. Dora è un corpo da sacrificare. Medico, fidanzato, madre, poliziotto, tutti quelli che sono le persone della "vecchia" realtà di Dora  spariscono lasciando il posto alla sua nuova condizione.

Il finale è l'unica nota debole del film, come se il regista non avesse deciso che piega far prendere alla storia nella sua conclusione, se quella razionale o quella delirante. Una o l'altra sarebbero state ottime opzioni, meglio della più facile "via di mezzo" che è  stata infine scelta.

Ottima la fotografia dai colori gelidi e le maschere dei bambini sono veramente terrificanti, un bell'impatto visivo.