Espandi menu
cerca

Trama

Knud, un ingegnere, conosce Magda su un tram, giovane insegnante di pianoforte. I due si innamorano e Knud invita la ragazza a conoscere i suoi genitori. Una mattina in città arriva il circo. Magda nota Rudolf, uno degli artisti, e se ne invaghisce, convincendo Knud ad accompagnarla allo spettacolo. Di notte, Rudolf entra nella camera da letto di Magda e la esorta a scappare con lui. Magda accetta. Finirà in dramma.

Note

Un breve film, ma fondamentale nella storia del cinema, perché mostra per la prima volta come un lungometraggio poteva essere utilizzato per assecondare le qualità drammatiche di un'attrice. Segna l'esordio di Asta Nielsen, prima diva internazionale. Famosa la scena della danza apache, che contribuì, con la sua carica di sensualità, a decretare il successo il film.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un'opera fondamentale nella storia del cinema, perché mostra per la prima volta come un lungometraggio poteva essere piegato a secondare le qualità drammatiche di un'attrice. La capacità di immedesimazione di Asta Nielsen ha del miracoloso, e sì che era appena il suo primo film.

    leggi la recensione completa di casomai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

casomai di casomai
10 stelle

La prima inquadratura di Asta Nielsen nelle versioni più lunghe de L'abisso (Afgrunden, 1910,) ce la mostra di tre quarti. Ma è un attimo. Subito si volta, dando le spalle allo spettatore. Abitino leggero a frange e cappello piumato, spalle leggermente incurvate, ciondola lentamente verso il fondo della scena in una Copenaghen assolata. Dopo qualche passo si ferma e fa un lieve… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Afgrunden" diretto nel 1910 da Urban Gad, devo dire che è splendido. La storia racconta che Magda è una giovane insegnante di pianoforte, fidanzata con Knud, un ingegnere. Un giorno Magda viene invitata a casa della famiglia di Knud, dove può conoscere i suoi genitori, in particolare suo padre, un pastore anglicano. Una mattina Magda rimane a casa e scopre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
2017
2017

Recensione

casomai di casomai
10 stelle

La prima inquadratura di Asta Nielsen nelle versioni più lunghe de L'abisso (Afgrunden, 1910,) ce la mostra di tre quarti. Ma è un attimo. Subito si volta, dando le spalle allo spettatore. Abitino leggero a frange e cappello piumato, spalle leggermente incurvate, ciondola lentamente verso il fondo della scena in una Copenaghen assolata. Dopo qualche passo si ferma e fa un lieve…

leggi tutto
2016
2016
2014
2014
ECHI DAL SILENZIO 4
casomai di casomai

ECHI DAL SILENZIO 4

UNA VIPERA SARÒ. DIECI SFUMATURE DI FEMME FATALE (PRIMA PARTE: 1910-1915) E il cinema creò la donna, o meglio il suo avatar. A quindici anni… segue

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito