Tutti gli uomini del Presidente

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Tutti gli uomini del Presidente

di alfatocoferolo

Poco o nulla da criticare in questa pellicola avvincente e ben recitata, basata sullo scandalo che portò Nixon alle necessarie dimissioni per bloccare il procedimento di impeachment a suo carico. Si parte da una piccola effrazione dai contorni non nitidi per procedere attraverso un'inchiesta giudiziaria ricca di colpi di scene e di momenti di buona tensione dettati da due fattori ben giocati dal regista. Da un lato la sensazione di impotenza che provano i due giornalisti nel vedere le maglie del potere insidiarsi ovunque (persino nelle loro case), chiudendo loro delle porte, prospettando possibili minacce e pericoli, costringendoli ad incontri clandestini; dall'altro il gioco sottile del giornalismo fatto di detti e non detti, di qualche necessario bluff che possa portare i colpevoli a scoprirsi e confermare per primi quelle notizie che erano coperte da segreto e quindi di fatto inutilizzabili. E' un film impeccabile, sicuramente consigliato agli amanti dei film d'inchiesta a sfondo storico ma gradevole per ogni tipo di spettatore, nonostante la durata e la grossa mole di nomi che si sovrappongono si guarda piacevolmente e si segue con relativa fluidità. Voto: 7,5.

Su Robert Redford

Non è sulle mie corde ma qui si fa il suo bene.

Su Dustin Hoffman

Bravo, come sempre-